Ai cani piacciono gli abbracci?

È lecito chiedersi se il nostro modo di dare affetto è apprezzato dai nostri cani: oggi scopriamo se ai cani piacciono gli abbracci

Per gli uomini è del tutto normale dimostrare il proprio affetto attraverso manifestazioni fisiche e in particolare attraverso gli abbracci; tuttavia i cani possono non pensarla allo stesso modo. L’uomo raramente si è posto la domanda se ai cani piacciono gli abbracci e forse sarebbe proprio il momento di cominciare a chiederselo.

donna abbraccia cane

Linguaggio del corpo

Per capire se ai cani piacciono gli abbracci basta osservare il linguaggio del loro corpo. Attraverso i segnali che Fido ci lancia, è possibile notare che molto spesso preferirebbero fuggire mille miglia piuttosto che essere stretti da noi.

La maggior parte dei cani, se abbracciati, aspettano qualche secondo con la speranza che il contatto finisca… altrimenti lo chiudono loro. Sfuggono all’abbraccio, non lo comprendono.

Hanno modi diversi rispetto a quelli dell’uomo di dare affetto e l’abbraccio lo percepiscono come un’infiltrazione nel loro spazio vitale. Un cane che non vuole essere abbracciato darà inoltre segni di stress del cane quali:

  • Orecchie basse
  • Gira la faccia
  • Chiudere gli occhi
  • Sbadigliare
  • Leccare il muso costantemente
  • Ringhiare
  • Mostrare i denti

cane e uomo

Attenzione però: abbiamo detto alla maggior parte. Infatti è poco carino generalizzare: ci sono alcuni cani a cui piacciono gli abbracci, anche se stando alle ricerche sono davvero pochi.

Perché ad alcuni piace e ad altri no?

La psicologa Stanley Coren ha pubblicato uno studio in cui affermava che ai cani non piace essere abbracciati per questioni naturali. Il cane ha la capacità di fare degli scatti e riuscire a fuggire da una situazione pericolosa. Quando però un cane viene abbracciato, si sente logicamente bloccato e impossibilitato a muoversi. È proprio il sentirsi bloccato e trattenuto a fare stressare un cane che viene abbracciato.

due caniNel mondo canino inoltre posare una zampa sul corpo di un altro cane è segno di sottomissione. Quando un cane poggia la propria zampa su un altro cane sta esercitando il proprio controllo sull’altro cane e sul territorio. I cani quindi non percepiscono l’abbraccio come segno di affetto, ma come una minaccia potenziale o reale e proprio per questo risultano ansiosi e preoccupati.

I Golden Retriever tuttavia sono famosi per essere cani che amano il contatto fisico. Non è strano infatti vedere che un Golden viene abbracciato dal proprio padrone. Questa razza, non solo ama essere abbracciata, ma ricerca più e più volte il contatto fisico e non solo con i propri padroni.

Come trasmettere sicurezza al cane?

È insita nella natura umana la volontà e l’automatismo nella ricerca del contatto fisico; ed è altrettanto insita nella natura di un cane non voler essere abbracciato.

Per cercare di accomunare queste due realtà, ci sono degli stratagemmi che potete adottare per cercare di sentirvi appagati, abbracciando il vostro cane e contemporaneamente senza stressarlo. È bene infatti precisare che non rispettare lo spazio del proprio cane non solo lo stressa, ma lo allontana da noi.

uomo abbraccia cane

Quando sopraggiunge la voglia impellente di abbracciare il proprio cane, potete seguire correttamente questi passaggi:

  • Avvicinatevi al vostro cane e fate dei movimenti tranquilli che non mostrino che avete intenzione di abbracciarlo
  • Assicuratevi che il vostro cane veda tutti i vostri movimenti, in modo tale da non prenderlo di sorpresa e stressarlo
  • Sedetevi accanto a lui e accarezzatelo
  • Abbracciatelo con un braccio solo e con l’altra mano lo accarezzate

Un cane stressato dagli abbracci ha necessità di accostare la vostra mano a segnali positivi e non negativi, in modo tale che si possa fidare di voi e che si senta tranquillo. Facendo in questo modo non si sentirà incatenato o oppresso e sarà più aperto e predisposto a questa forma di affetto.

donna abbraccia cane

Se ai cani piacciono gli abbracci, la risposta è no! È da precisare che non amano gli abbracci per come noi li intendiamo, quindi se avete voglia di abbracciare il vostro cane cercate di rispettare anche loro e il loro modo di dare e di ricevere affetto.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati