10 razze di cani che potresti non conoscere, davvero uniche

Ci sono tantissimi pelosi al mondo, siete sicuri di conoscerli tutti? Ecco le 10 razze di cane che potresti non conoscere

10 razze di cane che potresti non conoscere, davvero uniche

Al mondo ci sono tantissime razze canine, alcune più conosciute, altre un po’ meno. In questo articolo elenchiamo le 10 razze di cane che potresti non conoscere e che sono davvero uniche.

Alcune di queste sono davvero antichissime e altre “emergenti” o comunque limitate ad una sola area geografica.

Pastore americano in miniatura

Questa razza di cani è stata concepita proprio per essere una versione più piccola del pastore australiano. Questi cani sono particolarmente eccellenti negli sport, non è difficile infatti trovarli nell’agility e nel flyball.

10 razze di cani che potresti non conoscere, davvero uniche

Coton de Tulear

Tra le razze di cane che potresti non conoscere c’è il Coton de Tulear. Prende il nome dal suo pelo che ricorda il morbido cotone e dalla sua città di origine: Tulear, in Madagascar. Questi cani infatti furono importati dal Madagascar in Francia, dove divennero piuttosto popolari, ecco perché gli è stato attribuito il nome francese. Questi cani sono intelligenti e affettuosi, ecco perché sono ottimi compagni di famiglia.

Razze di cane che potresti non conoscere? Il Berger Picard

Questo cane da pastore francese è la star del film del 2005 a Because of Winn-Dixie. Fu scelta questa razza perché nel libro il protagonista era un cane che assomiglia a una razza trasandata e mista. Tuttavia questo splendido cagnolino è rimasto impopolare.

Kelpie australiano

L’australiano Kelpie è un cane da pastore molto forte che è in grado di lavorare con il bestiame e con il gregge. Questi cani hanno un forte istinto naturale di protezione e sono da sempre scelti per aiutare l’uomo nel lavoro.

10 razze di cani che potresti non conoscere, davvero uniche

 Catahoula Leopard Dog

Originario dello stato della Louisiana, tra le razze di cani che potresti non conoscere c’è anche il Catahould Leopard Dog, tutta americana. Si pensa che sia la prima razza di cane in assoluto ad essere create esclusivamente negli Stati Uniti. Questi cani sono molto utilizzati per la caccia per il loro innato istinto.

Boerboel, tra le razze di cane che potresti non conoscere

Il Boerboel è un mastino sudafricano originariamente allevato per difendere le proprietà da grandi predatori come leoni e iene. Rientra sicuramente tra le razze di cani che potresti non conoscere, anche se ultimamente è stato scelto dalle famiglie come un’ottima compagnia domestica.

Ovcharka caucasico

Il Caucaso Ovcharka, o cane da pastore caucasico, è un grosso molosso che proviene dalle montagne del Caucaso. Inizialmente erano scelti come guardiani e per cacciare grosse prede come lupi e orsi.

Entlebucher Mountain Dog

Questa è la più piccola delle razze svizzere che nascono nei territori delle Alpi. Sono stati inizialmente pensati per l’allevamento e la custodia e sono eccellenti compagni di famiglia.

Rat Terrier

Il Rat Terrier proviene anche dagli Stati Uniti ed è stato utilizzato a lungo nelle fattorie per catturare i parassiti e anche nella caccia. Sebbene siano stati abbastanza popolari negli anni ’20 e ’30, oggi la razza è poco conosciuta.

10 razze di cani che potresti non conoscere, davvero uniche

Podengo portoghese, tra le razze di cane che potresti non conoscere

Il Podengo portoghese è un cane da caccia che viene utilizzato sia per le sue capacità di avvistamento che per quelle da segucio. Questa cani, fanno parte della stessa famiglia ma possono essere di diverse dimensioni: il Poqueño (piccolo), il Médio (medio) e il Grande (grande). A seconda delle loro dimensioni, vengono allevati per cacciare piccola o grande selvaggia, dai conigli ai cinghiali.