Agility per il cane: tutte le nozioni di base

Avvincenti percorsi a ostacoli tra tunnel, cerchi e paletti: l'agility dog è uno sport bello e divertente che vede in gara Fido e il suo umano

cucciolo che salta un ostacolo

Percorsi ad ostacoli, corsa, resistenza: se avete un cane energico e attivo l’agility dog è lo sport che sicuramente fa per lui.

Come dice il nome stesso, si tratta di una disciplina che mette alla prova l’agilità di Fido tra salti di varia ampiezza e prove di velocità.

Il tutto ovviamente accompagnato dal suo umano, che deve saperlo guidare con i giusti comandi per superare il percorso battendo ogni record!

Uno sport per tutti

L’agility dog è uno sport aperto proprio a tutti i nostri amici a quattro zampe, non sono richieste particolari caratteristiche o abilità: solo tanta voglia di divertirsi!

Agility per il cane: tutte le nozioni di base

Perciò possiamo iscrivere alle gare cani di ogni taglia, peso, altezza, razza o età.

Naturalmente è sempre meglio consultare il veterinario prima di introdurre Fido a questa disciplina, per verificare che non ci siano problemi di salute che con movimento e sforzo potrebbero peggiorare.

Allenamento

Come ogni sport che si rispetti, l’agility dog richiede una buona preparazione, quindi il cane deve allenarsi per rafforzare i muscoli e le articolazioni e per accrescere le proprie capacità nella corsa e nel salto.

Agility per il cane: tutte le nozioni di base

Se è vero, però, che l’agility dog è adatto a ogni tipo di cane, dobbiamo tener conto del fatto che per gestire al meglio queste abilità il cane deve essere giovane, ma non troppo.

In genere dal primo anno di vita in poi possiamo introdurre Fido a un percorso di allenamento e addestramento, per prepararsi fisicamente e allo stesso tempo imparare a seguire i nostri comandi.

Agility per il cane: tutte le nozioni di base

L’addestramento si può fare tranquillamente nel giardino di casa o in un qualsiasi spazio esterno munendosi di versioni piccole di ostacoli, tunnel, cerchi e paletti.

Un buon modo per spingere Fido a impegnarsi nell’allenamento è dargli delle ricompense: un biscottino o un croccantino ogni volta che riesce a superare il percorso al meglio.

Carattere

Dato che l’agility dog è una disciplina che coinvolge tanti cani e persone, e le gare sono molto affollate, è importante che Fido abbia un buon carattere.

Consideriamo anche che durante le gare sta senza il guinzaglio ed è libero di muoversi: non possiamo rischiare che aggredisca o morda altri cani o persone.

La gara

Nelle competizioni di agility dog cane e padrone devono attraversare un percorso a ostacoli disposti in un’area di circa 30 metri quadrati.

28

Nel percorso gli ostacoli sono adattati all’altezza dei cani in gara, da quelli di bassa statura a quelli più alti.

Alla fine della gara cane e padrone vengono giudicati in base al tempo impiegato per completare il percorso, come stabilito dagli standard della competizione.

Prodotti Consigliati dalla nostra Redazione: