3 modi per far smettere al cane di saltare addosso alle persone

Correggere questa abitudine è semplice, basta solo conoscere i giusti metodi. Ecco i 3 più efficaci e raccomandati

Anche se non si conosce il reale motivo per cui i cani assumono questo comportamento, secondo alcuni lo fanno per salutare e mostrare amore. A prescindere da quali siano le ragioni, però, come si fa a far smettere al cane di saltare addosso alla gente?

Sono principalmente 3 i modi per farlo ed è molto importante che tu li conosca, soprattutto se hai da poco adottato un cucciolo!

Ignorandolo

Il primo modo, nonché quello più efficace per correggere anche altri comportamenti, è proprio ignorando fido. Spesso, infatti, anche una sola carezza data al momento sbagliato riesce a fargli capire che ciò che sta facendo è giusto, quando in realtà non lo è affatto. Saltare addosso alle persone, ad esempio, è un gesto innocuo se a farlo sono cani piccoli e leggeri come i Chihuahua. Diverso è il discorso, invece, dei cani più “massicci” sia di piccola, media e grossa taglia. Nel loro caso, infatti, la cosa è sicuramente più dolorosa e pericolosa, specie se in presenza di bambini. Tornando al primo modo, esso consiste nel girarti di spalle quando fido prova a saltare verso di te e poi ignorarlo.

cane erba peloso

Allontanandoti

In alternativa al precedente metodo, anche allontanarsi dal cane saltellante potrebbe essere una valida soluzione al problema. Non appena ti accorgi che fido sta per farlo, allontanati da lui e se ti trovi all’interno di una stanza esci fuori e rientra solo dopo pochi minuti, il tempo che gli occorre per calmarsi!

cane golden retriever

Usando dei comandi

Anche insegnare a fido dei comandi come “seduto”, “giù” oppure “fermo” può aiutare ad eliminare questa abitudine. Ovviamente devi tenere presente che per tentare di risolvere la cosa in questo modo dovrai lavorare molto di più sull’addestramento e perciò ti servirà molta pazienza!

Leggi anche: 3 principali ragioni per cui il cane non dorme la notte

Articoli correlati