3 modi per tenere il cane lontano dal secchio dell’umido

Non sai come evitare che fido vada a rovistare nel secchio dell'umido? Ecco alcuni consigli preziosi per riuscirci

Anche se non ce ne rendiamo conto, le nostre abitazioni sono piene zeppe di pericoli che possono minacciare l’incolumità e la sicurezza dei nostri amici pelosi. Oggi, ad esempio, te ne parleremo di uno di essi nello specifico, ovvero come tenere il cane lontano dal secchio dell’umido.

Già, proprio così. Esso rappresenta un rischio non indifferente per fido, perciò è importante sapere bene come fare. Ecco i nostri consigli!

Riponilo sotto il lavandino

Molte persone lo fanno già. Oltre che a “mascherare” il secchio dell’umido, però, questo metodo risulta molto efficace anche per evitare che fido vada a rovistarvi con il rischio di mangiare cibi pericolosi per lui (di cui parleremo meglio in seguito). L’importante, però, è che fido non abbia dimestichezza nell’aprire gli scaffali bassi (eh già, molti pelosi ci riescono). In tal caso, è meglio trovare un’alternativa perché potrebbe comunque avvertire l’odore dell’organico anche se non lo vede e, appunto, provare ad aprire lo sportello.

cucciolo in piedi

Rispetta la sua dieta

Dirai giustamente cosa c’entri con quanto stiamo dicendo. Ebbene, nella maggior parte dei casi è la tanta fame (dovuta al digiuno oppure ad una dieta irregolare) a spingere il cane a cercare cibo per casa. Un cane sazio e in forma, invece, difficilmente si mette alla ricerca di altro cibo, perciò assicurati di rispettare quella che è la dieta più indicata per lui. Sempre rimanendo in tema cibo, ecco una sezione dedicata all’argomento dei cibi più pericolosi per il cane.

Mantienilo sempre stimolato

Anche l’assenza di stimoli mentali e fisici possono spingere il cane ad intraprendere comportamenti come questo. Pertanto, non far mancare mai intrattenimento, passeggiate e giocattoli al tuo amico a quattro zampe. Vedrai che con queste piccole accortezze riuscirai a limitare vistosamente comportamenti di questo tipo.

Leggi anche: 4 consigli per riuscire a trovare la razza canina ideale per te

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati