Attenzione a questi cibi: sono veri e propri veleni per il tuo amato cane

Ci sono alcuni alimenti che se dati anche solo per sbaglio possono mettere in serio pericolo la vita dei nostri amici a quattro zampe; vediamone alcuni attraverso questo video

cibi cane pericolo

Le feste natalizie sono sempre più vicine e con esse anche i numerosi pranzi e cene che ne derivano. Tuttavia, bisogna stare molto attenti a cosa decidiamo di far assaggiare al nostro cane; alcuni alimenti sono infatti per loro come il veleno e se ingeriti possono essere letali.

Durante i pasti, si sa, i nostri amici a quattro zampe sono sempre lì, di fianco alla sedia, in attesa di ricevere qualcosa da mangiare.

È difficile resistere ai loro sguardi dolci, ma è molto importante sapere cosa è bene dargli e cosa no, per evitare spiacevoli eventi.

Tra i cibi più pericolosi, il primo posto lo occupano il cioccolato, il tè ed il caffè. In essi si trovano degli alcaloidi naturali, ovvero la teobromina per il cacao, la caffeina per il caffè e la teofilina per il tè.

Attenzione a questi cibi: sono veri e propri veleni per il tuo amato cane

Tutte queste sostanze per noi facilmente digeribili (se ingerite nella giusta quantità), nei cani provocano problemi al sistema nervoso ed al cuore, oltre a fargli rischiare la vita. Pensate che bastano soli 25 grammi di cioccolato fondente per uccidere un cagnolino!

Tra gli altri alimenti meno fatali, ma comunque da non sottovalutare, ci sono cipolla e aglio. Quest’ultimo, pur portando benefici alla circolazione e alle difese immunitarie del cane, è bene evitare, soprattutto in caso di intolleranze.

Attenzione a questi cibi: sono veri e propri veleni per il tuo amato cane

Un occhio di riguardo va dato anche al sale, che può disidratare il cucciolo se eccessivo, l’uva, che causa lesioni interne, ed infine l’alcol.

Quest’ultimo è da evitare assolutamente poiché le sostanze alcoliche sono molto pericolose; qualora il vostro cane dovesse ingerirne un po’, contattate il veterinario.

Per fare chiarezza e scoprire altri cibi che sono rischiosi per i nostri amici pelosi, ecco a voi un video esplicativo.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Cucciolo di cane irrompe nella preparazione dell’albero di natale, il video chiarisce il motivo