3 motivi per cui i cani seguono le persone in bagno

Come mai i cani assumono questo comportamento? Ecco i principali 3 motivi che ogni proprietario dovrebbe conoscere

Chiunque possieda un peloso in casa ha vissuto almeno una volta una situazione del genere. Ma perché il cane ti segue in bagno? Vuole forse violare quella che è la tua privacy?

Niente affatto, le motivazioni per cui i nostri amici a quattro zampe fanno così sono ben altre e le scoprirai qui nelle righe seguenti.

Non sanno che è una stanza “riservata”

Proprio così. I nostri amici pelosi non hanno la stessa consapevolezza che abbiamo noi della parola privacy. Pertanto, associano il bagno a qualsiasi altra stanza della casa accedendovi tranquillamente come se niente fosse. Considera, inoltre, che fido potrebbe aver appreso questo comportamento attraverso il rinforzo positivo, ovvero la premiazione tramite cibo che serve a far capire al cane che ciò che sta facendo è giusto. Anche solo una carezza potrebbe fungere comunque da rinforzo positivo, per cui presta attenzione!

cane bianco tenero

Vogliono far sentire il proprietario protetto

In base agli istinti dei cani, il momento dei bisognini è quello dove essi si sentono più vulnerabili. Di conseguenza, essendo i proprietari per loro il punto di riferimento più importante di tutti, possono seguirli in bagno anche per questo motivo, per farli sentire protetti e in compagnia. Non dimentichiamoci, poi, che i cani sono gli animali leali per eccellenza, quindi non bisogna stupirsi di tutto ciò.

cucciolo osserva orecchie

Soffrono di ansia da separazione

Anche questa una motivazione abbastanza comune. L’ansia da separazione, generalmente parlando, consiste in comportamenti come la continua ricerca dei proprietari e la quasi totale incapacità a rimanere soli anche per brevi lassi di tempo. Essa può manifestarsi in qualsiasi cane, anche se ci sono delle razze che sono più predisposte a soffrirne. Tra le tante ci sono i Pastori Tedeschi, i Border Collie, i Chihuahua, i Labrador Retriever e tante altre ancora.

Leggi anche: 5 motivi per cui il cane graffia il posto dove deve addormentarsi

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati