3 principali motivi per cui il tuo cane ha paura dei suoi simili

Cosa si cela dietro questo atteggiamento apparentemente anomalo ma molto più diffuso di quanto sembra? Ecco i principali motivi

Sono tanti i comportamenti e le abitudini dei nostri amici a quattro zampe che si fa fatica a comprendere. Ad esempio, perché il cane ha paura dei suoi simili?

Potrebbe sembrare un comportamento “anomalo” ed incomprensibile, ma ti assicuriamo che molto più frequente di quanto tu possa pensare. Vediamo, quindi, le principali ragioni per cui succede questo.

Carattere

Ognuno nostri amici a quattro zampe, esattamente come noi, ha il proprio carattere ed il proprio temperamento. Di conseguenza, ci sono anche cani che tendono ad avere una personalità “sottomessa”, ovvero che davanti a dei simili mostra incertezza e paura che li costringe, quindi, a prendere la distanza da questi ultimi. Solitamente, la cosa dipende anche dal cosiddetto “ordine gerarchico” della cucciolata in cui il peloso sottomesso è cresciuto.

cane pacco regalo

Traumi passati

Questo avviene principalmente nei cani adottati presso rifugi o salvati direttamente dalla strada. Molti di essi, infatti, possono aver avuto un episodio poco piacevole con un altro cane (un aggressione o persino una lotta) che li ha in qualche modo traumatizzati a tal punto da temere qualsiasi confronto con altri pelosi. La cosa, però, può verificarsi in maniera del tutto improvvisa e inaspettata anche con cani cresciuti normalmente in casa. Come avrai ben intuito, infatti, basta anche un singolo episodio per traumatizzare un cane.

cane foglie bosco

Assenza di socializzazione

La socializzazione è fondamentale per qualsiasi cane e deve essere permessa sin dalla tenera età. È questo, infatti, il modo migliore (oltre che il più utile sotto tanti punti di vista) per evitare che si verifichino problemi comportamentali di questo tipo. Non è un caso, quindi, se la socializzazione è una di quelle cose che non devono mai mancare nell’addestramento di fido e che noi non smettiamo mai di raccomandare!

Leggi anche: 4 suggerimenti per portare a spasso il cane in sicurezza quando fa freddo

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati