4 suggerimenti per portare a spasso il cane in sicurezza quando fa freddo

L'autunno sta per iniziare e sarà seguito a sua volta dall'inverno. Come fare, quindi, per portare a spasso fido nelle giornate fredde? Ecco i nostri consigli

Tra pochi giorni la stagione estiva ci concluderà ufficialmente per lasciare spazio all’autunno, al quale seguirà a sua volta l’inverno. Per questo, è bene sapere in anticipo come portare a spasso il cane in sicurezza quando fa freddo.

Più nello specifico, abbiamo qui per te ben 4 consigli preziosi da seguire e che tutti coloro che possiedono un amico a quattro zampe dovrebbero conoscere!

Attenzione al freddo e alla temperatura del cane!

Potrebbe sembrare un gioco di parole con il titolo, ma è effettivamente la prima cosa a cui bisogna fare attenzione poiché rappresenta un vero e proprio pericolo per fido. Innanzitutto bisogna tenere conto della razza, poiché ce ne sono alcune che riescono a sopportarlo tranquillamente (come gli Husky) ed altre che invece lo soffrono di più (specialmente quelli a pelo corto). Inoltre, presta attenzione a come fido si sente durante la permanenza fuori: se noti che trema e tende a mantenere le zampe sollevate da terra, allora è meglio tornare a casa.

Usa un guinzaglio normale

Generalmente consigliamo di usare guinzagli retrattili per rendere la passeggiata più piacevole e spassosa sia per te che per fido. Quando fa freddo, però, è meglio usarne uno normale poiché le superfici su cui cammini potrebbero essere ghiacciate e quindi è necessario avere un maggiore controllo sul cane, oltre che sul tuo equilibrio.

cucciolo corre felice

Pulisci sempre le zampe dopo la passeggiata

Proprio a causa del gelo e della neve presente sulle strade e sui marciapiedi, è molto probabile che su queste superfici ci siano sale e prodotti antigelo che, se rimangono sulle zampe del cane, possono danneggiarle e provocare infiammazioni. Dopo la passeggiata, quindi, puliscile sempre con le apposite salviette per cani.

cane sulla strada

Opta per degli stivaletti

Se vuoi evitare i suddetti problemi alle zampe in maniera più efficace e mantenerle sempre calde, potresti optare per degli stivaletti per cani!

Leggi anche: 4 credenze popolari sui cani che sono assolutamente sbagliate

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati