3 principali segnali che indicano che un cane ha bisogno di uscire fuori

Capire quando fido ha bisogno di uscire fuori per fare i bisogni o qualsiasi altra esigenza è importantissimo. Ecco i segnali più comuni

Ai nostri amici a quattro zampe, come diciamo sempre, manca una sola cosa: la parola. Per questo, è importante saper interpretare quello che voglio dirci. Ad esempio, come si fa a capire se il cane ha bisogno di uscire fuori la porta?

I segnali che i nostri amici pelosi cercano di mandarci per comunicarlo sono principalmente tre e te li spiegheremo uno ad uno qui nelle righe seguenti.

Annusare e girare di continuo attorno all’area della porta

Quando un cane percepisce qualcosa in un determinato punto, la prima cosa che fa è annusare con insistenza l’area dove si trova quest’ultimo e concentrare la sua attenzione lì. La stessa cosa avviene quando fido deve farci capire che ha bisogno di una determinata cosa (ad esempio girando attorno allo scaffale dove ci sono i croccantini), oppure, come in questo caso, di uscire.

cucciolo gira casa

Piange di continuo

Altro segnale abbastanza comune nei nostri amici a quattro zampe. Quando questi sono affamati, vogliono la nostra attenzione o semplicemente hanno bisogno di fare richieste come questa, si mettono a piangere. Per evitare ciò, è importante rispettare le sue routine giornaliere dandogli, ad esempio, da mangiare in orario, facendolo uscire regolarmente per fare i bisogni e così via.

peloso allo specchio

È irrequieto

Quando un cane è irrequieto o a tratti persino impossibile da gestire può essere essenzialmente per due motivi: ha accumulato troppa energia repressa (dovuta ad esempio ad un’insufficiente quantità di gioco o attività fisica) oppure ha bisogno di uscire per fare dei bisogni. Un cane addestrato a farli solo ed esclusivamente fuori, infatti, è abituato ad aspettare che tu gli apra la porta di tanto in tanto e se ciò non avviene fanno tutto il possibile per non farli dentro casa, diventando così irrequieti.

Leggi anche: 4 cose importanti da sapere riguardo la sindrome vestibolare nel cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati