4 accorgimenti che possono salvare la vita al cane

La sicurezza e l'incolumità del proprio cane sono la prima cosa a cui fare attenzione. Ecco, quindi, degli accorgimenti fondamentali da conoscere

Proteggere il proprio amico a quattro zampe dai rischi e da qualsiasi cosa possa mettere a repentaglio la sua incolumità, queste sono le cose che un proprietario desidera più di ogni altra cosa. Ecco, non a caso oggi ti parleremo di alcuni accorgimenti che possono salvare la vita al cane.

Ne sono quattro per la precisione ed è davvero molto importante conoscerli perché ti permetteranno di salvaguardare con facilità il tuo amico peloso!

Insegnagli tutti i comandi base

Quello dei comandi è un aspetto tanto scontato quanto sottovalutato. Al contrario, più un cane è istruito ed obbediente e minore è il rischio che possa cacciarsi nei guai o allontanarsi da te. È fondamentale quindi lavorare su questi accorgimenti a partire dal primo giorno del peloso in casa ed armarsi di tanta pazienza.

Tienilo al guinzaglio nei luoghi pubblici

Anche se il tuo amico a quattro zampe è il più obbediente al mondo, quando siete nei luoghi pubblici è sempre meglio tenerlo al guinzaglio, sia per una questione di rispetto verso chi potrebbe averne paura ma soprattutto perché qualsiasi cosa potrebbe attirare la sua attenzione a tal punto da non ascoltare più i comandi!

cane con giochino

Non dargli mai questi cibi umani

Alcuni cibi da noi normalmente consumati sono un vero e proprio pericolo per la salute dei nostri amici pelosi. Uno di questi, tra i più pericolosi in assoluto, è il cioccolato. Per una lista più completa e dettagliata, però, dai uno sguardo qui, è importantissimo conoscerla.

cane posa seduto

Metti via gli oggetti pericolosi in casa

Anche in questo caso ci sono dei potenziali rischi che potrebbero passare inosservati, come ad esempio oggetti pericolosi che possono facilmente cadere da un mobile o fili della corrente scoperti. Non dimentichiamoci, infatti, che i cani non hanno la nostra stessa concezione della realtà: un cavo della corrente, ad esempio, non appare ai loro occhi come qualcosa da non toccare, bensì come un giocattolo trovato per puro caso!

Leggi anche: 3 suoni più odiati in assoluto dai cani a cui bisogna fare attenzione

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati