4 benefici che tu e il cane potete trarre giocando assieme

Giocare porta molti più benefici di quello che potresti pensare. Ecco i 4 principali che è importantissimo conoscere

Molto spesso tendiamo a trascurare aspetti che in realtà sono fondamentali. Ad esempio, sapevi che ci sono dei benefici che è possibile trarre giocando con il cane?

Proprio così, essi sono diversi ma oggi ti parleremo dei 4 principali, nonché quelli più importanti da conoscere. Vediamoli, quindi, assieme uno per uno.

Esercizio fisico

Anche se non sembra, quando ti metti a giocare con fido automaticamente sia tu che lui fate esercizio fisico e liberate l’energia “in eccesso”. Inoltre, cogliamo l’occasione per darti un prezioso consiglio: bastano anche solo 5/10 minuti di gioco a sessione, senza esagerare e stancare troppo fido.

Riduzione dello stress

Proprio grazie allo scarico di energie represse e al divertimento che il gioco suscita, lo stress subisce una notevole riduzione sia nel caso delle persone che in quello dei cani.

cane qua zampa

Legame più saldo

Una di quelle cose che a primo impatto potrebbe sembrare ovvia ma che in realtà non lo è affatto. Rafforzare il legame con il cane, infatti, per molti appare una cosa facile ma ti garantiamo che non lo è affatto e che il gioco è una delle poche cose capace di farlo davvero. Quando tu e fido vi divertite assieme, quindi, sappi che oltre a giocare state anche rendendo il vostro rapporto ancora più saldo e speciale!

cucciolo natura ulula

Migliora la vita sociale

In ultimo, ma non per questo meno importante, giocando con fido anche la vita sociale trae svariati benefici. Nel tuo caso, ti aiuterà ad essere una persona più spontanea ed estroversa e, quando ti capita di portare il cane al parco, anche di conoscere nuove persone/proprietari di cani. Nel caso di fido, invece, il discorso è pressoché lo stesso con la sola differenza che i benefici riguardano il suo modo di giocare con gli altri cani.

Leggi anche: 4 trucchetti che chiunque possiede un cane deve conoscere

Articoli correlati