4 buone ragioni per portare gli snack durante le passeggiate con il cane

Gli snack durante le passeggiate del cane sono molto più importanti di quanto tu possa credere. Ecco dei buoni motivi per farlo

Andare a spasso con il proprio amico a quattro zampe è senza alcun dubbio la migliore delle cose che si potrebbe fare per lui. Ma sapevi che è estremamente importante portare gli snack durante le passeggiate con il cane?

I motivi ti saranno presto spiegati qui nelle righe seguenti e sono ben cinque. Conoscerli è fondamentale per qualsiasi proprietario!

Contribuisci ad addestrarlo

Uno dei metodi d’addestramento migliori per un cane è quello del rinforzo positivo. Esso, non a caso, consiste proprio nel premiare fido con snack e coccole quando fa il bravo per far sì che associ ciò che ha fatto, appunto, a qualcosa di positivo. Se quindi durante le passeggiate si comporta bene, il modo migliore per farglielo capire è proprio quello di dargli degli snack sul momento (non tutti insieme ovviamente).

cani incontro

Lo fai stare più calmo

Agitarsi durante le passeggiate è abbastanza facile per un cane e il metodo meno indicato per far sì che si comporti bene non è sicuramente sgridarlo e trattenerlo. Decisamente meglio invece sfruttare gli spuntini a portata di mano come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente!

Leggi anche: Cane randagio ha imparato il trucco per guadagnare il pane in un negozio

Gli insegni a non odorare la spazzatura

Altro potenziale pericolo per un cane, specialmente se vi è del cibo in mezzo, è la spazzatura. Anche in questo caso, quindi, la cosa migliore da fare per insegnargli a non odorare è usare gli snack al momento giusto e non in un secondo tempo.

cucciolo con mamma

Aiuta ad evitare episodi spiacevoli

Lasciare il cane sciolto è sicuramente una cosa fantastica per lui, ma un po’ di meno per il proprietario. Sono tante le cose che potrebbero spingerlo ad allontanarsi da te senza ascoltare i comandi vocali. Ecco, in questi casi, uno snack a portata di mano può essere di grande aiuto per richiamarlo sull’attenti ed evitare che possano verificarsi episodi spiacevoli come lo smarrimento.

Leggi anche: 4 principali motivi per cui il cane ignora il proprietario

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati