4 curiosità che non ti aspettavi di scoprire sui cuccioli di cane

I nostri amici a quattro zampe sono una sorpresa continua, a partire dalla tenera età. Ne sono la prova le curiosità di cui ti parleremo oggi

Appena nati, i nostri amici a quattro zampe sono già in grado di conquistarci il cuore con la loro dolcezza. A parte questo, però, devi sapere che ci sono anche un sacco di curiosità sui cuccioli di cane che vale la pena scoprire.

Per l’esattezza, te ne mostreremo ben quattro qui nelle righe seguenti una per una. Senza perdere altro tempo prezioso, quindi, diamo inizio alla scoperta!

Il loro peso aumenta dopo una settimana

Molti credono che i cuccioli nascano già con il loro peso effettivo. In realtà, essi raggiungono il loro peso vero e proprio (che poi naturalmente continuerà ad aumentare con la crescita) dopo una settimana esatta dalla nascita. Tale valore, inoltre, dipende dalla razza del cucciolo per cui non esiste un dato “universale”.

Iniziano a vedere e sentire solo dopo due settimane

Proprio così. Al momento della nascita e per le successive due settimane i cuccioli possono soltanto emettere dei suoni. Più specificamente, iniziano ad aprire gli occhi dopo 10 giorni dalla nascita (anche se non sono ancora sviluppati del tutto) e dopo circa 14 giorni, invece, iniziano a sentire.

cane stanco riposo

Dormono tanto

Molti si preoccupano vedendo i cuccioletti di cane dormire tante ore al giorno. In realtà, però, non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi, poiché il loro corpicino ancora in fase di sviluppo completo ha bisogno di molte ore di riposo per potersi mantenere attivo!

teneri pelosetti piccoli

Non riescono a fare i bisognini da soli ed hanno bisogno di caldo

Questa è probabilmente la curiosità sui cuccioli più sorprendente. Eppure è così, durante le prime settimane i piccoli hanno bisogno della mamma per fare i bisognini, la quale li aiuta spingendo delicatamente con il muso sul sederino e stimolando, così, l’eliminazione e la minzione. Oltre ai bisogni, poi, devi sapere che anche il calore materno è fondamentale per mantenere i piccoli in vita!

Leggi anche: 4 trucchi fondamentali per la sicurezza del cane in casa

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati