4 comportamenti del cucciolo di cane assolutamente normali

Saper interpretare i comportamenti dei nostri amici pelosi è fondamentale, specialmente quelli che in apparenza sembrano "strani"

Conoscere tutto riguardo il proprio amico a quattro zampe è uno step fondamentale per avere con lui un rapporto sempre saldo e duraturo. Come dici? Ci sono dei comportamenti del cucciolo di cane apparentemente strani? Sappi che in realtà sono assolutamente normali.

Spiegarli qui in poche righe, però, è alquanto difficile se non del tutto impossibile ma niente paura. Te li spiegheremo uno ad uno qui nelle righe seguenti.

Dormire tanto

Un proprietario alle prime armi, vedendo il proprio cane dormire molto più del solito, comincia giustamente a preoccuparsi. In realtà, però, non c’è assolutamente nulla da temere se al check-up dal veterinario è risultato tutto ok: i cuccioli di cane, infatti, hanno bisogno di una quantità di sonno decisamente superiore rispetto ai cani adulti!

Mordere quando qualcuno lo accarezza

La prima cosa che verrebbe da pensare è: “Se il mio cucciolo assume questi comportamenti, allora sta diventando aggressivo?”. Assolutamente no ed il motivo è semplice: innanzitutto i cuccioli non sanno ancora controllare l’intensità dei morsi (effettuati con scopo giocoso, ovviamente) e poi la cosa può dipendere tranquillamente dalla dentizione del pelosetto, ovvero lo sviluppo dei denti.

cane abbaia piccolo

Fare i bisogni all’improvviso

Così come per il morso, anche i bisognini fatti all’improvviso fanno parte della normalità più assoluta. In tenera età, infatti, i cani non hanno ancora il completo controllo del loro corpo e né tantomeno sanno come farlo presente a te che devono fare i bisogni.

cane piccoletto dolce

“Esplodere” di energia

Anche questo un comportamento abbastanza comune sia nei cani adulti che in quelli piccoli (specialmente loro). Quando non danno libero sfogo a tutta la loro energia, infatti, i nostri amici a quattro zampe la liberano in questo modo, correndo come matti per la casa o, appunto, “esplodendo” di energia!

Leggi anche: 4 cose che ti fanno capire che il cane non fa abbastanza attività fisica

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati