4 conseguenze della mancata socializzazione del cane

Far socializzare fido è molto importante, tanto che si rischia di andare incontro a conseguenze da non sottovalutare se essa viene a mancare

Per crescere e vivere con un amico a quattro zampe nel modo più semplice ed efficace occorre avere le dovute conoscenze. Ad esempio, sai che ci sono delle conseguenze se la socializzazione del cane viene a mancare?

Sono quattro, per l’esattezza, i comportamenti ed i problemi che possono derivare da questa mancanza che non bisogna affatto trascurare. Vediamole assieme, conoscerle è molto importante specialmente per poter riconoscere e trovare una soluzione al problema al più presto!

Paura per ogni cosa

La socializzazione serve innanzitutto a far abituare fido alla presenza di altri animali o persone che non conosce e comportarsi con loro in maniera naturale. Se essa viene a mancare, inevitabilmente il cane diventerà timoroso crescendo e sarà molto più difficile per lui instaurare rapporti con sconosciuti (anche andare a spasso in luoghi affollati).

Poca reattività

Secondo diversi studi effettuati, è emerso che i cani che non sono abituati a socializzare hanno meno reattività nei momenti di stress, anche quelli più “leggeri”. Alla base di questo c’è il fatto che un peloso che non ha mai socializzato tende a sostituire l’aggressività con la paura.

cucciolo paura faccia

Più difficile da gestire

A causa delle forti ansie e stress che avverte un cane non abituato a socializzare, esso può diventare facilmente ingestibile se si trova in contesti dove ci sono persone o altri cani che non conosce. Ciò, inoltre, può accadere anche quando va dal veterinario o dal toelettatore!

cane dolce peloso

Paura dei suoni

È vero che ci sono dei suoni che terrorizzano i nostri amici a quattro zampe. Tuttavia, un cane che non ha fatto abbastanza socializzazione tende ad avere paura di qualsiasi rumore, anche quello più innocuo e lieve. Per fare un esempio concreto, si può pensare al suono emesso dai ventilatori sul soffitto.

Leggi anche: 5 razze di cani più predisposte a soffrire di obesità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati