Suoni che terrorizzano i cani a cui fare attenzione: i 5 più temuti

I suoni più temuti dai nostri amici a quattro zampe sono diversi ed è bene conoscerli per non incombere in situazioni spiacevoli

L’udito canino, si sa, è nettamente superiore a quello umano. Tuttavia, pur essendoci diversi vantaggi in questo, ci sono alcuni suoni capaci di terrorizzare i cani all’istante. Quali sono i più temuti in assoluto?

Sono principalmente 5 ed è bene conoscerli poiché per noi potrebbero risultare assolutamente normali ed innocui, ma per loro sono l’esatto contrario!

Il pluriball

Tutti almeno una volta abbiamo tenuto tra le mani un foglio di pluriball, la famosa plastica per proteggere gli imballaggi, e fatto esplodere tutte le bollicine. Ma fido cosa ne pensa a riguardo? Sicuramente non si divertirà come noi, dato che le piccole esplosioni che sentiamo noi lui le avverte in maniera nettamente più forte.

Le sirene d’emergenza

Ti sarà capitato sicuramente di vedere, specie se vivi in una zona abitata, il tuo cane agitato al passaggio di un’ambulanza o qualsiasi altro veicolo dotato di sirena. Come nel caso precedente, anche qui l’intensità di questo suono raddoppia per le orecchie di fido.

L’aspirapolvere

Il nemico giurato di qualsiasi cane. In questo caso, però, si possono avere reazioni di diverso tipo: c’è chi ad esempio corre a morderlo, chi semplicemente gli abbaia contro e chi, invece, scappa via. Ad ogni modo, è un suono che non sopportano quasi mai.

pastore tedesco triste

La lavatrice

Questa probabilmente non te l’aspettavi. Eppure sembra proprio che il suono, o per meglio dire rumore emesso dalle lavatrici non proprio di ultima generazione (quelle vintage, per intenderci), rientri anch’esso tra i più temuti in assoluto dai cani.

cane preoccupato faccia

I fuochi d’artificio

In ultimo ma non per questo meno importanti, anzi, questi sono i più pericolosi, ci sono i fuochi d’artificio. Devi sapere che non c’è cosa più terrificante per un cane di sentire i forti boati prodotti da questi ultimi. Non a caso ogni anno si verificano tantissimi casi di smarrimenti o addirittura morti di cani per via dei botti, specialmente quelli di fine anno. Per il bene del tuo cane e di qualsiasi altro animale domestico e non, quindi, almeno tu evita di ricorrere a questo tipo di festeggiamenti!

Leggi anche: 5 ragioni per cui i giocattoli sono importanti per il cane

Articoli correlati