4 consigli per adattare la tua casa ad un cane anziano

Quando si possiede un cane anziano è davvero molto importante accontentare i suoi bisogni. Ecco, quindi, come rendere la casa più confortevole per lui

L’avanzare dell’età, si sa, comporta inevitabili cambiamenti per tutti, anche per i nostri amici a quattro zampe. Proprio per questo motivo, è importante saper adattare la casa ad un cane anziano.

In primo luogo serve ad adattare e rendere l’ambiente più confortante per lui, specialmente a livello fisico, e poi permette di avere una convivenza serena e piacevole senza troppe alterazioni. Vediamo assieme, quindi, i consigli che abbiamo preparato per te!

Usa tappeti antiscivolo

I pavimenti con una superficie liscia (ad esempio parquet e fatti in piastrelle) possono mettere a dura prova la stabilità di fido, specie se quest’ultimo è anziano. A causa dei movimenti limitati dall’artrite, infatti, il rischio che possa scivolare e farsi male è abbastanza alto. Per evitare che ciò accada, usa dei tappeti antiscivolo (anche se il pavimento di casa non è poi così scivoloso, è comunque una sicurezza in più!).

Posiziona la cuccia in un luogo facilmente accessibile

Se ad esempio fido ha sempre avuto la cuccia al piano di sopra o in un punto che richiede determinati movimenti impegnativi, è il momento di cambiarla di posizione e metterla in una parte dove non è necessario alcuno sforzo fisico.

cucciolo sull'erba

Usa una ciotola rialzata

Anche il pasto può essere un momento di difficoltà per il cane anziano se non correttamente adattato alle sue esigenze. Ad esempio, usare una ciotola rialzata (o portarla alla sua altezza sfruttando qualche oggetto non troppo alto com piano d’appoggio) è sicuramente di grande aiuto per fido.

peloso sotto tavolo

Usa delle rampe

Se in casa ci sono delle aree che potrebbero essere impegnative da raggiungere per fido, allora potresti valutare di prendere delle rampe per cani. Esse consentiranno al cane di percorrere piccole scalinate o rialzi senza sforzarsi e, ovviamente, lo renderanno molto felice!

Leggi anche: 4 principali motivi per cui il cane ringhia contro di te

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati