4 principali motivi per cui il cane ringhia contro di te

Come mai il tuo amico a quattro zampe preferito si comporta così? Vediamo assieme da cosa dipende questo comportamento aggressivo

È sicuramente destabilizzante per un proprietario vedere il proprio amico a quattro zampe comportarsi così. Perché, quindi, il cane ringhia contro il padrone?

I motivi sono essenzialmente 4 ed è molto importante conoscerli, soprattutto perché permettono di comprendere dov’è che si commette l’errore e correggerlo.

Ha paura

La paura è il movente principale che spinge un cane a mettersi sulla difensiva, quindi a ringhiare. Generalmente questo succede quando entrano delle persone in casa che sono sconosciute per fido, ma bisogna tenere conto che sono diverse le cose che possono spaventare un cane. Ad esempio, anche un metodo d’approccio sbagliato nei suoi confronti da parte tua può essere la causa.

Vuole proteggere ciò che è suo

Il cane ringhia contro di te quando provi a toccargli la ciotola mentre sta mangiando? Beh, allora sappi che è proprio questo tuo gesto la causa di tale reazione, oltre ad essere uno degli errori da non commettere mai. Stessa cosa vale per i cani dal carattere particolarmente possessivo verso giocattoli, cucce e tutto ciò che gli appartiene.

cucciolo cane giardino

Sta proteggendo il suo territorio

Questo più che te riguarda eventuali visitatori che entrano in casa o che comunque interagiscono all’esterno dell’abitazione (ad esempio il corriere). Ringhiando, infatti, il cane vuole far capire al visitatore senza mezzi termini che si trova in un territorio che appartiene a lui.

cane sguardo sfida

Non sta bene

Forse non lo sai ma alcuni cani quando soffrono o sono malati manifestano comportamenti aggressivi tra cui anche ringhiare persino contro il padrone. Il motivo? Perché non essendo al pieno delle loro forze si sentono automaticamente più vulnerabili, quindi si sentono in dovere di proteggersi. Alcuni pelosi, inoltre, in questi casi avvertono un vero e proprio senso di confusione e smarrimento che li porta ad avere dubbi pesino sulla fiducia verso i loro stessi proprietari.

Leggi anche: 4 suoni per noi abituali che possono spaventare il tuo cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati