4 consigli per calmare il cane durante gli spari di capodanno

Da sempre gli spari sono una delle cose più temute dai nostri amici pelosi. Ma come tenerli tranquilli in vista del capodanno? Ecco alcuni consigli

Artisticamente e visivamente, essi sono spettacolari e rendono le celebrazioni ancora più speciali ed uniche. Tuttavia, non sono la stessa cosa per gli animali domestici. Per questo, è fondamentale sapere come calmare il cane durante gli spari di capodanno.

Abbiamo qui per te, infatti, dei preziosi consigli che ti consentiranno di garantire al massimo la sicurezza per il tuo amico a quattro zampe e di trascorrere le festività in totale tranquillità!

Non accarezzarlo

Fa sempre molto dispiacere vedere il proprio amico a quattro zampe peloso nel panico, ma sapevi che coccolarlo non serve a calmarlo? Al contrario, gli fa capire che fa bene ad essere agitato (dal momento che la carezza ha anche la stessa valenza della parola “bravo”). E cosa bisogna fare, quindi, per mantenere fido calmo e rilassato? Lo vedremo qui nelle righe seguenti.

Non fargli mancare dei giocattoli

Premesso che i giocattoli non devono mancare mai ad un cane, essi diventano ancora più importanti nel momento in cui fido potrebbe stressarsi o spaventarsi molto, ed è proprio il caso degli spari di capodanno.

cane sul divano

Tieni la porta di casa chiusa

Anche se potrebbe sembrare inutile come suggerimento, sappi che le porte di casa lasciate distrattamente aperte sono la causa principale di fuga, smarrimento e, nei casi peggiori, conseguente morte dei cani in ricorrenze come questa. Quando sono spaventati, infatti, la prima cosa che i cani fanno è scappare, non importa dove. Tenendo la porta d’ingresso chiusa, quindi, eviterai un grosso rischio!

cane copertina rossa

Crea un ambiente riparato

Altro consiglio utile sia per mantenere fido tranquillo in situazioni stressanti che per prevenire una sua possibile fuga da casa. Anche una stanza con una cuccia, una copertina e degli oggetti che portano il tuo odore (ad esempio indumenti usati) sono sufficienti!

Leggi anche: 4 principali ragioni per cui il tuo cane ha il singhiozzo

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati