4 consigli per lavare il cane in casa in totale tranquillità

Fare il bagnetto in casa in tutta tranquillità e sicurezza? È possibile eccome, basta seguire alcuni piccoli ma preziosissimi suggerimenti

La pulizia e l’igiene sono due fattori fondamentali per un amico a quattro zampe. Ma come si fa a lavare il cane in casa senza stressarlo e rendere il bagnetto più piacevole?

Se pensavi che l’unica soluzione fosse rinunciare alla possibilità di lavare fido in casa e portarlo dalla toeletta, sappi che non è così. Ecco alcuni suggerimenti per fare ciò in tutta tranquillità!

Fagli “fare amicizia” con i prodotti

Questo consiglio vale soprattutto per le prime volte. Molte volte infatti il cane si stressa perché non conosce gli oggetti che solitamente si usano per fare il bagnetto, per cui un buon punto di partenza per rendere tutto ciò più piacevole è proprio farlo familiarizzare con le varie spazzole e confezioni di shampoo.

Spazzolalo prima del bagnetto

Una buona regola, che oltretutto facilita le cose anche per te, è spazzolare il cane prima del bagno. In questo modo eviterai che i peli in eccesso finiscano in acqua creando confusione e sporco per tutta la vasca o il contenitore che ospita fido!

cucciolo secchio rosso

Attenzione alla temperatura dell’acqua

Ovviamente non ti chiediamo di armarti di termometro ogni volta. Semplicemente, assicurati che l’acqua non sia né troppo fredda o troppo calda (l’ideale sarebbe una via di mezzo ma considera che ciò che per noi è tiepido per i cani è leggermente più caldo, per cui regolati in anticipo).

cucciolo shih tzu

Non mettere lo shampoo sugli occhi o nelle orecchie

Mai e poi mai applicare o shampoo su queste due parti del corpo: gli occhi perché possono irritarsi anche se l’etichetta indica il contrario e le orecchie perché in esse vi si tende a formare umidità, per cui meglio pulire dopo con un batuffolo di cotone per garantirgli pulizia e al contempo evitare formazioni di umidità.

Leggi anche: 4 cose che ti fanno capire che il cane sta sentendo freddo

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati