4 consigli per organizzare una routine perfetta per un cane

La routine è fondamentale per i nostri amici a quattro zampe. Ecco, quindi, alcuni consigli per organizzarla al meglio

Avere un amico a quattro zampe, come diciamo sempre, è una grande responsabilità. Le accortezze da tenere sempre in considerazione, perciò, sono tante. Oggi te ne parleremo di una in particolare, oltre che una delle più importanti in assoluto, ovvero come organizzare una routine perfetta per il cane.

Se non sai come fare ed è proprio questo di cui hai bisogno, beh, sappi che sei nel posto giusto. Ecco alcuni preziosi consigli per riuscirci al meglio!

Pianifica il risveglio di buon mattino

Esattamente come nel nostro caso, anche fido al risveglio ha bisogno di andare in bagno. Pertanto, la cosa più importante da fare al mattino è proprio quella di far uscire fuori fido o, ancora meglio, portarlo a fare una breve passeggiata, in modo tale da poter fare i bisognini. L’orario ideale sarebbe tra le 7:00 e le 8:00. Nella fase del risveglio, inoltre, è compresa anche quella della colazione perciò una mezz’ora dopo averlo fatto uscire dagli da mangiare.

amico peloso sole

Preparalo a stare da solo in casa

Qualora tu dovessi uscire (questioni lavorative o qualsiasi altro motivo) per un periodo di tempo più o meno prolungato, allora devi preparare tutto l’occorrente in anticipo. Anche se fido, a lungo andare, imparerà i tuoi ritmi durante la giornata, non bisogna fargli mancare giocattoli e tutto ciò che può intrattenerlo durante la tua assenza.

cane corsa felice

Fallo uscire ad ora di pranzo ed ora di cena

In queste due fasce orarie (ore 13:00 per il pranzo e 19:00 per la cena) oltre a mangiare, fido deve fare i suoi bisogni. Pertanto, l’ideale sarebbe di farlo prima mangiare e poi poco dopo portarlo fuori. Se è abituato a mangiare fuori, allora puoi farlo uscire direttamente in balcone, in terrazzo o in giardino (a seconda della tua casa).

La regola delle regole

La regola fondamentale per organizzare una routine perfetta, al di là dei suddetti consigli, è comunque una sola: rispettare gli orari e i tempi che si decide di seguire!

Leggi anche: 4 consigli per garantire sicurezza al cane quando hai troppi impegni

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati