4 consigli per preparare il tuo cane per la visita dal veterinario

Temi che il tuo amico peloso possa agitarsi troppo durante la sua prima visita dal veterinario? Ecco dei consigli utili

È un po’ come quando si deve portare un bambino dal dottore: l’ansia e lo stress in queste situazioni tendono a prendere il sopravvento. Oggi, però, siamo qui per aiutarti a preparare il cane per la prima visita dal veterinario.

Si tratta, più precisamente, di ben quattro suggerimenti che ti saranno sicuramente d’aiuto in situazioni come queste e che perciò è bene conoscere.

Simula una visita dal veterinario

Già, un metodo efficace per preparare il cane ad una visita dal veterinario è proprio simulandone una in casa. Questo perché molto spesso i cani, non essendoci abituati, hanno paura di essere toccati e maneggiati come normalmente avviene durante le visite. Simulando quindi di essere in una clinica, posizionando fido sul tavolo e maneggiandolo gli darai modo di abituarsi a sostenere visite.

Chiedi al veterinario se il cane deve digiunare

Spesso, anche in base al tipo di visita che si dovrà fare, i veterinari chiedono di far digiunare il cane almeno sei ore prima dell’appuntamento. Se hai dubbi a riguardo e vuoi essere sicuro che il cane abbia o meno bisogno di digiunare, non esitare a chiederlo al veterinario!

peloso in cucina

Portalo a spasso prima della visita

Un cane che ha liberato in anticipo le tensioni e le energie andando a spasso sarà sicuramente più calmo e facile da gestire durante la visita. Se ne hai la possibilità, portalo in clinica andando direttamente a piedi anziché prendere l’auto!

cucciolo collare

Visita in anticipo la clinica

Molti amici a quattro zampe si stressano quando si trovano in posti che non conoscono, specialmente se sono al chiuso. Portandolo prima a visitare ad esempio la sala d’attesa, gli darai sicuramente modo di conoscere di più l’ambiente circostante e, perciò, di abituarsi quando dovrà fare la visita vera e propria.

Leggi anche: 4 consigli per far socializzare al meglio il tuo cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati