Lo stress dal cane è causato dal proprietario: il nuovo studio scientifico

Secondo un recente studio scientifico lo stress del cane è sincronizzato con quello del padrone: ecco cosa hanno coperto gli esperti

Non è la prima volta che parliamo di empatia tra cani e umani. Eppure, questa volta la scienza sembra aver fatto un passo in più. Secondo un recente studio scientifico, infatti, lo stress del cane è direttamente proporzionale a quello di noi umani.

Che le emozioni dei cani fossero in qualche modo collegate alle nostre, non è certo una novità. In fin dei conti, tutti coloro che hanno un cane nella loro vita sanno benissimo di che cosa stiamo parlando.

Cucciolo di cane sdraiato

Capiscono quando siamo tristi e rispettano il nostro dolore. Capiscono quando siamo malati e non ci stressano per uscire a fare una passeggiata. Infine, capiscono quando siamo felici e vogliono condividere questa felicità con noi.

Ma cosa possiamo dire dello stress del cane? Avere un cane stressato non è sicuramente raro, tanto che vi abbiamo già fornito una guida su come riconoscerlo.

Cucciolo di cane che gioca

E sono tantissimi i motivi che possono far nascere lo stress nel nostro cane, tra i quali ci siamo anche noi. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Linkoping, in Svezia, lo stress del cane è direttamente sincronizzato con il nostro.

Il team di esperti guidati da Lina Roth ha analizzato 25 Border Collie e 33 cani da Pastore delle Shetland, tutti con padroni donne.

Cane triste

L’obiettivo era appunto quello di capire se esiste una relazione tra lo stress del cane e il nostro. Per raggiungere i risultati, gli esperti hanno analizzato i livelli di cortisolo presenti nei capelli delle donne e in quelli del cane. In aggiunta a questo, tutte le proprietarie hanno dovuto compilare un questionario sul rapporto con il loro amico a quattro zampe.

Cane sdraiato

Non ci sono dubbi, i risultati parlano chiaro. Tutte le donne con alti livelli di cortisolo, avevano dei cani con lo stesso problema. In parole povere significa che lo stress del nostro cane dipende direttamente dal nostro.

Attenzione, quindi, a tutti i segnali d’allarme. Se il vostro cane è troppo stressato, probabilmente lo siete anche voi!

 

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati