4 consigli per rendere il tuo cane sicuro per i bambini

Non sai se il tuo amico a quattro zampe può essere sicuro per stare con i bambini? Ecco le cose a cui prestare sempre massima attenzione

Non c’è cosa più bella di poter avere in casa il proprio amico a quattro zampe e dei bambini. Bisogna però sapere che prima di prendere iniziative di questo tipo è fondamentale rendere il cane sicuro per stare con un bambino.

Per questo motivo, abbiamo qui per te una piccola ma essenziale lista di consigli importantissimi per riuscire ad educare il tuo amico a quattro zampe e renderlo super sicuro per stare con i bambini.

Usa dei cancelletti

Disporre dei cancelletti in casa per separare gli ambienti dove il bambino trascorre le giornate è molto utile per tenerlo al sicuro nei momenti in cui non sta giocando col cane. Ovviamente ciò non significa che il cane rappresenta un pericolo per lui, ma semplicemente che (come vedremo tra poco) è fondamentale che sia fido che il bimbo abbiano ognuno i propri spazi.

Insegna al cane ad autocontrollarsi

Un cane capace di autocontrollarsi è decisamente più sicuro di uno che ha ancora bisogno di tale insegnamento. Questo perché i bambini piccoli sono estremamente fragili ed il cane potrebbe involontariamente fargli del male saltandogli addosso o urtandolo mentre gioca.

peloso con bimbo

Insegna al bimbo come giocare col cane

Allo stesso tempo, anche i bambini possono involontariamente colpire il cane o fargli del male giocando. Al fine di evitare spiacevoli reazioni da parte del peloso, quindi, è sicuramente molto meglio insegnare anche al bimbo come manovrare un cane senza fargli male e in tutta sicurezza!

cane abbraccia bimbo

Rispetta gli spazi del cane

Come dicevamo prima, il rispetto degli spazi è a dir poco fondamentale, specialmente per il cane. Quest’ultimo, infatti, deve avere sempre dei luoghi di riferimento esclusivamente dedicati a lui, dove potersi rifugiare e sentire a proprio agio quando ne sentono il bisogno.

Leggi anche: 6 foto di cani capaci di dimostrare tutto il loro amore verso gli umani

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati