4 consigli per risollevare l’animo ad un cane depresso

La depressione è un problema abbastanza serio che può manifestarsi nei nostri amici a quattro zampe. Ecco, nello specifico, come rallegrare fido

Siamo abituati a vedere i nostri amici a quattro zampe sempre sorridenti e carichi di energia. Bisogna sapere, però, che la depressione può colpire anche loro e causare problemi abbastanza seri. Come fare, quindi, per risollevare l’animo un cane depresso?

Niente paura, abbiamo qui per te alcuni preziosissimi consigli che ti aiuteranno a risollevare il tuo amico a quattro zampe in men che non si dica!

Portalo fuori

Che sia per giocare o per fare una bella passeggiata, portare il cane fuori (ammesso che ci siano condizioni meteorologiche e temperature ideali) è una delle cose più salutari ed efficaci, soprattutto in questo caso. Non esitare, quindi, a far praticare attività fisica al tuo amico a quattro zampe: spesso e volentieri, è proprio la mancanza di stimoli ad essere la causa scatenante della depressione nel cane.

Fallo socializzare con altri cani

La socializzazione è un’altra di quelle cose che non devono mancare mai al proprio cane. In primo luogo perché un cane abituato a socializzare è meno propenso a sviluppare comportamenti aggressivi o gelosie nei confronti di altri cani (o animali). Far socializzare fido, quindi, non può che essere positivo per lui, specialmente se quest’ultimo soffre di depressione!

cane pavimento triste

Passa più tempo possibile con lui

Un cane depresso tende inevitabilmente a soffrire di più la solitudine, quindi l’ansia da separazione. La tua presenza in casa, quindi, è più che mai fondamentale in questi casi. Se sai di dover avere impegni che non puoi rimandare, cerca quantomeno di non lasciare il cane solo a casa: chiedi a un parente o un amico fidato di badare a lui!

cucciolo frisbee corre

Mantieni la sua routine

La routine quotidiana è importantissima, poiché riguarda tutte le attività abituali che il peloso esegue durante la giornata. Mantenere una routine costante, quindi, è sicuramente utile in casi di questo tipo!

Leggi anche: 4 motivi per cui il Bulldog Francese ha il naso asciutto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati