4 motivi per cui il Bulldog Francese ha il naso asciutto

Il tuo amico a quattro zampe peloso di questa razza ha il naso asciutto e non riesci a capire perché? Ecco i principali motivi in assoluto

La cura del proprio amico a quattro zampe peloso è una delle cose da tenere sempre in considerazione, se si vuole davvero essere un bravo proprietario. Oggi, non a caso, capiremo insieme perché il naso del Bulldog Francese è asciutto e se c’è da preoccuparsi oppure no.

Come mai alcuni pelosi di questa razza a dir poco stupenda tendono ad avere il naso asciutto? I motivi te li spiegheremo qui nelle righe seguenti uno per uno. Presta quindi molta attenzione e vedrai che riuscirai a trovare la risposta, anzi, le risposte alle tue domande!

Disidratazione

Uno dei principali segnali della mancanza di idratazione nei cani è proprio il naso asciutto. Anche se il rischio di disidratazione aumenta nei periodi caldi, non bisogna mai far mancare l’acqua al tuo amico a quattro zampe!

Tempo atmosferico

Forse non lo sai, ma anche il tempo atmosferico può essere responsabile della secchezza del naso di fido. Sia con il caldo che con il freddo eccessivo, infatti, la pelle tende a seccarsi. Inoltre, un altro potenziale responsabile di questa condizione è il vento.

cane dolce muso

Ambiente troppo secco

L’assenza di umidità in casa o in una determinata stanza dove si trova fido può provocare secchezza nella pelle, quindi anche nel naso. Per rimediare a questo inconveniente (oltretutto abbastanza frequente) ti consigliamo di acquistare un umidificatore per ambienti.

cucciolo adorabile sguardo

Sonno

Il tuo amico a quattro zampe francese ha il naso asciutto quando si sveglia al mattino o dopo aver fatto lunghi pisolini? Allora sappi che è tutto assolutamente normale, poiché quando fido dorme non ha la possibilità di leccarsi il naso. Per questo, esso tende inevitabilmente a seccarsi (tenendo conto poi del fatto che il Bulldog Francese, essendo una razza brachicefala, è molto più soggetta ad avere questo tipo di problemi).

Leggi anche: 4 fantastiche attività da proporre al tuo cane anziano

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati