4 consigli per tranquillizzare il cane durante i fuochi d’artificio

Saper calmare fido in questo tipo di situazioni è fondamentale, soprattutto per evitare problemi ben più gravi

Si tratta di una fobia che accomuna tutti i nostri amici a quattro zampe e che molto spesso porta a degli epiloghi tutto fuorché piacevoli. Proprio per questo, sapere come tranquillizzare il cane durante i fuochi d’artificio è fondamentale.

Ecco, quindi, alcuni consigli che ti consentiranno di fare ciò in sicurezza e, soprattutto, senza commettere errori di alcun tipo.

Garantiscigli un posto sicuro

I nostri amici a quattro zampe, sia dentro che fuori casa, hanno bisogno di un posto dove poter stare al sicuro e al riparo da qualsiasi minaccia. Creare o scegliere un posto dove fido può rifugiarsi (va bene anche la sua cuccia), quindi, è fondamentale.

Offrigli conforto

Molti proprietari sostengono che confortare un cane impaurito sia sbagliato poiché la cosa potrebbe fargli capire che ciò che sta facendo, ovvero essere spaventato, è giusto. In realtà è l’esatto contrario, poiché far sentire la propria vicinanza a fido contribuisce ad infondergli maggiore tranquillità e sicurezza. Ovviamente un cane impaurito non va premiato con dolcetti o snack come se avesse superato un addestramento con successo, quindi cerca di “equilibrare” il tuo conforto.

cucciolo riparo casa

Fallo distrarre

I giocattoli, in qualsiasi situazione di asia e stress tra cui questa, giocano un ruolo fondamentale. Essi, infatti, sono una fonte di distrazione davvero efficace, oltre che molto rilassante e divertente per loro. In altre parole, fido sarà più interessato a giocare con il giocattolo piuttosto che a sentire i fuochi d’artificio.

cucciolo orecchie dritte

Riproduci musica bassa o rumore bianco

Cosa si intende con rumore bianco? Tutti quei suoni ambientali e rilassanti che in un certo senso annullano il silenzio totale, come ad esempio il fruscio del ventilatore oppure il borbottio della TV. Anche la musica classica o comunque leggera e riprodotta a basso volume rientra nel discorso!

Leggi anche: 5 motivi per cui i cani rubano le scarpe dei proprietari

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati