4 modi per alleviare l’ansia del cane con la musica

La musica ha dei veri e propri poteri curativi ed uno di questi è proprio quello di alleviare l'ansia nei nostri amici pelosi

Tutti noi ascoltiamo ed adoriamo la musica, a prescindere dal genere, anche i nostri amici a quattro zampe. Ma in che modo, esattamente, essa è in grado di alleviare l’ansia del cane?

Rispondere alla domanda in un solo punto sarebbe impossibile, dal momento che sono diversi i modi per farlo. Ecco, quindi, una piccola ma esaustiva lista.

Scegli una determinata canzone

Devi sapere che i cani possono “memorizzare” una o anche più canzoni ed associarle a noi (ad esempio la suoneria del cellulare. Questo significa, quindi, che lasciare in riproduzione una canzone che ricorda di te a fido quando non sei in casa può alleviare la sua eventuale ansia da separazione.

Proponi generi musicali lenti e melodici

In fatto di generi musicali, i nostri amici a quattro zampe sono molto empatici. Il jazz e la musica classica, ad esempio, contribuiranno a tenerlo calmo (e quindi a non farlo stare in ansia), mentre il rock e tutti gli altri generi più “movimentati” l’esatto contrario.

cucciolo riposa tappeto

Riproduci musica per brevi periodi e a volumi contenuti

L’udito di un cane è molto sensibile, per cui un volume troppo elevato risulterà con molta probabilità abbastanza fastidioso per lui. Proponigli, quindi, della musica a volumi moderati e per periodi di tempo limitati (10-15 per volta), così da rendere l’esperienza sempre piacevole.

cucciolo divano relax

Cerca di capire se stai facendo le cose nel giusto modo

I generi musicali da noi proposti sono puramente indicativi. Questo significa che non sempre tutti i cani reagiscono allo stesso modo. Altri ad esempio potrebbero preferire della musica più movimentata oppure più “particolare”. Cerca, quindi, di capire se la musica da te scelta sta portando i risultati sperati. In caso contrario, scegline un altro tipo e riprova fino a quando non incontrerai i gusti del tuo amico a quattro zampe!

Leggi anche: Mantenere la casa pulita con un cane: le 5 buone regole

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati