4 consigli per tranquillizzare il cane durante i temporali

Pur essendo fenomeni poco spaventosi per noi, per i nostri amici a quattro zampe invece essi rappresentano il terrore puro. Proprio per questo motivo è fondamentale sapere come tranquillizzare il cane durante i temporali.

Ecco, quindi, alcuni consigli molto importanti da conoscere e al contempo facili da applicare che ti aiuteranno a gestire questo tipo di ansia!

Crea uno spazio per lui dove potersi rifugiare

Quando c’è un temporale con relativi tuoni e fulmini, la prima cosa che fa il cane è quella di trovare un riparo il più vicino e sicuro possibile. Non c’è da stupirsi, quindi, se molti amici a quattro zampe che vivono all’aperto scappano di casa per andare a trovare un rifugio. Tutto ciò che devi fare, quindi, è creare uno spazio usando ad esempio un tavolino per permettere al peloso di nascondercisi sotto.

Non lo accarezzare

Vedere il proprio amico peloso in preda all’ansia non è sicuramente piacevole. Anche se istintivamente verrebbe da coccolarlo per farlo sentire al sicuro, però, devi sapere che in realtà è sbagliato in quanto fido interpreta le coccole come un “bravo, devi essere agitato”. Bisogna invece distrarlo con giocattoli, suoni e cose simili.

peloso paura riparo

Mantieni la porta chiusa

Anche se potrebbe sembrare scontato come consiglio, sappi che in preda all’agitazione il cane potrebbe fuggire se trova la porta aperta. È successo tantissime volte e l’unico modo per evitarlo è stando attenti a non lasciarla mai aperta, neanche appena socchiusa!

cane riceve coccole

Riproduci musica per cani rilassante

Durante i temporali, la musica per cani può essere di grande aiuto per mantenere la calma e distrarre il peloso dai suoni provenienti dall’esterno. Più nello specifico, il genere musicale prediletto dai nostri amici a quattro zampe è la musica classica, non a caso quella che li rilassa anche di più!

Leggi anche: 4 passaggi per tagliare le unghie al cane senza farlo spaventare

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati