4 cose che possono indurre il tuo cane a scappare

Che cosa spinge i nostri amici a quattro zampe a scappare via di casa? Ecco le 4 cose responsabili di tale comportamento

È sicuramente l’ultima cosa che vogliamo che accada ai nostri amici a quattro zampe, ma è comunque un rischio che corrono tutti coloro che ne hanno uno fuori all’aperto. Ma quando e perché il cane prova a scappare?

Le cose responsabili di tale comportamento sono essenzialmente 4. Conoscerle è fondamentale, soprattutto per evitare che possa accadere!

Noia

La noia nei nostri amici pelosi a quattro zampe gioca brutti scherzi. Essa si manifesta nel momento in cui non ricevono sufficienti stimoli da parte dei proprietari e/o non giocano abbastanza. Non avendo quindi nulla da fare, decidono di provare a scappare per andare a cercare personalmente il da farsi girando per il quartiere.

Ansia da separazione

Si tratta di un problema comportamentale comunissimo nei cani, così come anche nei gatti. Come dice il nome, esso non è altro che una forma di ansia molto forte che si manifesta quando fido rimane solo in casa. Ma cosa c’entra questo con il provare a scappare di casa? Semplice, il cane potrebbe farlo proprio per sfuggire al dolore di dover stare senza il padrone.

cane muso tenero

Paura

Quando i cani hanno paura, la prima cosa che fanno è correre ai ripari. Se stando fuori non hanno un punto sicuro dove rifugiarsi, allora inevitabilmente scapperanno per cercarne uno altrove. Ma cosa può spaventarli così tanto da costringerli a correre via? I principali responsabili sono i temporali e, soprattutto, i fuochi d’artificio. Proprio quest’ultimi, ogni anno, sono la causa dello smarrimento e, in diversi casi, persino la morte di tantissimi cani.

cane bulldog francese

Stagione degli amori

Quando i cani, sia maschi che femmine, non sono sterilizzati e perciò sono in calore, i loro istinti possono facilmente spingerli a cercare altrove i loro bersagli. Facendo sterilizzare il cane, invece, questo tipo di rischio è pressoché nullo.

Leggi anche: 5 suggerimenti per mantenere sempre stimolato il cane

Articoli correlati