4 cose che ti fanno capire che al cane anziano serve assistenza

Come si fa a capire se al proprio amico peloso "non più giovane" serve assistenza? Ecco i segnali inequivocabili da conoscere

Con l’avanzare dell’età, si sa, i nostri amici a quattro zampe cominciano pian piano ad avere sempre più bisogno di assistenza. Ma come si fa, esattamente, a capire se al cane anziano serve assistenza?

Abbiamo qui per te ben 4 cose, o per meglio dire segnali che ti permettono di capirlo all’istante. Conoscerli è estremamente importante, per cui presta particolare attenzione!

Comportamenti aggressivi

Alcuni nostri amici a quattro zampe, quando sentono dolore, sono malati o non si sentono in forma, tendono a diventare aggressivi poiché si sentono vulnerabili. Un improvviso o comunque insolito cambiamento nei comportamenti di fido, quindi, possono essere un chiaro segnale che ha bisogno di aiuto e che qualcosa in lui non va, a prescindere se sia anziano o meno.

Movimenti rigidi e difficoltosi

Altro chiaro segnale che fa capire che a fido serve assistenza, forse questo ancora più facile da ricollegare all’età avanzata del cane. In questi casi, infatti, i movimenti cominciano ad essere molto più difficoltosi proprio perché si manifesta l’artrosi (condizione che potrebbe presentarsi anche nei cani più giovani) e perché fido non dispone più di quell’agilità che aveva un tempo.

cane sulla valigia

Sedentarietà

I cani anziani sicuramente non sono attivi come i cuccioli o i cani “giovani”. Per questo, tendono a stancarsi più facilmente e a risultare, perciò, più sedentari e meno attivi rispetto a prima.

cucciolo naso dorme

Lamenti

A causa dei dolori alle articolazioni o a possibili problemi di salute da non sottovalutare, i cani che ne soffrono tendono ad emettere lamenti e guaiti abbastanza facilmente.

Ovviamente, se vuoi assicurarti che effettivamente tali segnali sono da attribuire all’anzianità del cane e vuoi garantire sempre il meglio a fido, non esitare a contattare il tuo veterinario di fiducia. Lui, meglio di chiunque altro, saprà certamente consigliarti cosa fare e come prenderti cura del tuo amato cane!

Leggi anche: 4 modi per capire se il tuo cane sta facendo un sogno

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati