4 principali ragioni per cui il cane emana un odore cattivo

Per quali motivi i nostri amici a quattro zampe delle volte emanano odori molto sgradevoli? Scopriamolo assieme qui nelle righe seguenti

Praticamente tutti i proprietari si sono domandati almeno una volta perché il cane emana un odore cattivo senza però conoscere la risposta o le risposte effettive.

Beh, se anche tu sei alla ricerca di quest’ultime sappi che sei nel posto giusto. Qui nelle righe seguenti, infatti, ti parleremo proprio dei motivi principali per cui fido emana un odore così cattivo delle volte.

Pelo bagnato

Avrai sentito dire almeno una volta che il pelo di cane bagnato puzza. Ma perché? Il motivo è semplice. Sul pelo di fido tendono ad accumularsi facilmente batteri e lieviti ma, essendo il pelo stesso asciutto, il cattivo odore è quasi inesistente. Nel momento in cui esso si bagna, però, ecco che esso diventa decisamente più forte.

Alito cattivo

Il cattivo odore dell’alito può essere dovuto principalmente a due fattori: l’accumulo di tartaro, dovuto ai residui di cibo che si depositano sui denti causando odore cattivo nella bocca, oppure l’alitosi che generalmente è correlata la presenza di malattie renali o diabete.

cucciolo tenero peloso

Infezioni alle orecchie

Già, anche le infezioni alle orecchie di fido possono essere la causa di un odore così sgradevole. Queste sono più frequenti nei cani dalle orecchie lunghe e pendenti, ma per avere certezza che l’odore cattivo non sia dovuto ad esse anche nel caso di un cane dalle orecchie “normali”, consulta il veterinario.

cucciolo giochino bocca

Puzzette

Le puzzette del cane sono sicuramente la cosa più sgradevole, forse anche più dell’odore stesso. Ma perché i nostri amici a quattro zampe le fanno? Generalmente la cosa è dovuta a qualcosa che fido ha mangiato e che non avrebbe dovuto mangiare. Se il problema persiste, però, è necessario chiedere il parere ad un veterinario, poiché potrebbe esserci qualcosa di più serio dietro.

Leggi anche: 4 cose che ti fanno capire che il cane si sente membro della famiglia

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati