4 modi per capire se il tuo cane sta facendo un sogno

Capire se il proprio amico a quattro zampe sta sognando potrebbe sembrare facile, ma ci sono in realtà dei modi ben precisi per riuscirci

Sognare è una cosa abbastanza comune per noi. Qualora non lo sapessi, però, la cosa fa parte della normalità più assoluta anche per i nostri amici a quattro zampe. Ma come si fa a capire se il cane sta facendo un sogno?

Ci sono ben quattro modi che permettono di capirlo con estrema facilità. Conoscerli è importante non solo per soddisfare la tua curiosità, ma anche perché ti permette di comprendere più a fondo il tuo cane!

Osserva i suoi occhi

Si tratta di uno dei segnali più evidenti in assoluto. Premettendo che i cani iniziano a sognare dopo circa 20 minuti da quando si sono addormentati, uno dei modi per capire se fido sta effettivamente facendo un sogno è osservando i suoi occhi. Durante i sogni, infatti, essi si muovono in maniera rapida e casuale anche se chiusi.

Fai caso ai movimenti del corpo

Anche il corpo dei cani, esattamente come accade nel nostro caso, si muove durante i sogni. Ma, a tal proposito, che cosa sognano i nostri amici pelosi? Generalmente le attività quotidiane come ad esempio correre, giocare, scavare e così via.

cane riposa occhi

Conosci le fasi del sonno

Conoscere le fasi del sonno è un altro fattore che permette di comprendere con facilità come riposiamo sia noi che i nostri amici pelosi e, soprattutto, di capire se fido sta sognando. Ti daremo qualche delucidazione noi qui nelle righe seguenti. Il sonno si divide sostanzialmente in due fasi: la fase REM (tradotto dall’abbreviativo significa movimento rapido degli occhi) nella quale il cane/la persona dorme profondamente e sogna; la fase non REM, che oltre a comporre gran parte del sonno è una sorta di dormiveglia.

cucciolo zampe aria

Fai caso se emette suoni

Molti pelosi mentre dormono sono soliti emettere dei leggeri lamenti o abbai. Generalmente questi sono meno frequenti, per cui non sempre potresti sentirli.

Leggi anche: 3 modi più efficaci per convincere il cane a dormire nella sua cuccia

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati