4 cose che ti fanno capire che il tuo cane ha molta sete

Non sai come fare a capire se fido è assetato oppure no? Ecco le principali cose che ti permettono di intuirlo all'istante

Siamo in estate, e le calde giornate che stiamo vivendo ultimamente ce lo ricordano molto bene. Saprai anche, quindi, che bere tanto è fondamentale, sia per te che per il tuo amico a quattro zampe. Ma, nel suo caso, come si fa a capire se un cane ha sete?

Le cose che permettono di capirlo all’istante sono 4 e conoscerle, ovviamente, è importantissimo, soprattutto per non incombere nella disidratazione del peloso, cosa abbastanza pericolosa e sulla quale non bisogna mai scherzare.

Non mangia

La perdita di appetito può dipendere da diverse cose. Una di queste, però, è sicuramente la carenza idrica nel peloso, il quale non ha voglia di mangiare proprio perché il suo organismo sente bisogno di reintegrare liquidi.

Respira velocemente

Probabilmente la cosa più facile da notare e da dedurre. Quando un cane respira affannosamente, specie se non sta facendo sforzi o movimenti particolarmente impegnativi, è con molte probabilità perché sta cercando di mantenere il corpo fresco ansimando. Va da sé, quindi, che sente anche il forte bisogno di bere il prima possibile.

cane tenero ciotola

Pelle rigida

Hai mai notato che quando porti il cane dal veterinario, specie nei periodi caldi, quest’ultimo gli solleva la pelle della collottola e subito dopo la lascia? Sappi che non lo fa senza motivo o perché crede che sia un gattino, bensì perché si tratta del metodo più semplice e veloce per capire se un cane è disidratato. Se questa, infatti, fatica a ritornare normale dopo averla sollevata allora c’è in lui una carenza di liquidi. Se invece essa torna subito al suo posto e in più risulta morbida, allora è idratato.

cucciolo bulldog francese

Perdita di forze

Quando si è accaldati e per di più si ha sete, non si hanno le forze neanche per stare in piedi. Ecco, lo stesso vale per i cani. Assicurati sempre, quindi, che fido abbia la ciotola dell’acqua piena e pulita!

Leggi anche: 5 consigli per rendere la casa a prova di cucciolo di cane

Articoli correlati