Perché il cucciolo di cane butta i giochi nella ciotola dell’acqua?

Cucciolo di cane butta i giochi nella ciotola dell'acqua? Ecco spiegato il perché.

Se anche voi state notando che negli ultimi giorni il cucciolo di cane butta i giochi nella ciotola dell’acqua, non preoccupatevi. È tutto normale, o quasi. Si tratta di un atteggiamento che, per quanto insolito, i nostri amici a quattro zampe possono assumere piuttosto frequentemente. La reale causa di questo comportamento non è ancora ben nota, ma sembrerebbe che possa avere a che fare con l’approccio che il piccolo ha nei confronti della ciotola e del cibo. Ma cerchiamo di scoprirne qualcosa di più.

Perché il cucciolo mette i giochi nella ciotola?

Capita piuttosto frequentemente di vedere un cucciolo che prende il suo giocattolo preferito e lo lancia nella ciotola dell’acqua. Ma a cosa è dovuto davvero questo comportamento? È abbastanza chiaro che non possa essere legato alla pulizia del gioco, soprattutto considerando che il cane associa la ciotola al cibo e a tutto quello che lo riguarda. Proprio per questo, qualcuno crede che alcuni cuccioli trattino il giocattolo al pari delle crocchette. Spesso, infatti, per favorire la masticazione del piccolo il cibo si ammorbidisce con l’acqua. Un dettaglio che forse il cane cerca di replicare lasciando il gioco nella ciotola.

Secondo qualcun altro, invece, questo comportamento può essere legato all’istinto di conservazione del cibo mutuato dagli antenati. I lupi, infatti, erano soliti nascondere le proprie prede sotto terra per evitare che altri animali le trovassero e potessero sottrargliele. Probabilmente, per qualche strano meccanismo di imitazione, il cucciolo cerca di fare lo stesso: nasconde il suo gioco preferito in un posto che crede possa essere sicuro. Infine, ci sono esperti che sostengono che il cane si comporti così semplicemente perché ama l’acqua.

cucciolo di cane butta i giochi nella ciotola dell'acqua

Probabilmente, il piccolo trova divertente buttare e riprendere il gioco dalla ciotola. Oppure vi sta dicendo che l’acqua è finita ed ha bisogno di bere. Insomma una vera motivazione ancora non è stata trovata, per cui sta a voi interpretare il comportamento del piccolo e capire da cosa possa dipendere. Una cosa è certa: se il cucciolo di cane butta i giochi nella ciotola dell’acqua non significa affatto che stia male. Anzi, tutt’altro. Per cui cercate di tranquillizzarvi e concentratevi piuttosto sul tentare di capire a cosa è davvero collegato questo comportamento.

Il cucciolo mette le zampe nella ciotola

Come anticipato, i cani sono animali dai comportamenti piuttosto imprevedibili. Eppure, quello che a noi appare come estremamente stravagante e insolito, per i nostri amici a quattro zampe ha senso. Non è raro, ad esempio, vedere il cucciolo di cane che mette le zampe nella ciotola dell’acqua. E se vi sembra strano per i giocattoli, figuratevi per il cane stesso. Eppure è così. I nostri pelosi possono assumere questi comportamenti, e a noi non resta altro che chiederci il perché.

In questo caso, ad esempio, il cane potrebbe essere portato a mettere le zampe nella ciotola perché la superficie dell’acqua è sporca. Se così fosse, fareste bene a sostituirla più frequentemente, così da evitare che il piccolo possa pensarci da solo. Ma non è detto che questo strano comportamento dipenda solo da questo. A volte, semplicemente, i cuccioli hanno voglia di giocare con le ciotole e con quello che contengono. Per cui non c’è affatto da stupirsi che il piccolo possa poggiarci una zampa o addirittura lanciarci un giocattolo.

Soprattutto nei primi mesi di età, infatti, i nostri amici pelosi sono molto curiosi, per cui è probabile che si ritrovino a provare – a loro modo, chiaramente – tutto quello che trovano in casa. Anzi, proprio collegandoci a questo discorso possiamo ipotizzare che il piccolo si ritrovi a giocare con la ciotola dell’acqua per via del riflesso che vi vede. Certo, noi sappiamo che si tratta dello stesso cane, ma non è detto che questo valga per il cucciolo. In tal caso, il vostro nuovo amico potrebbe essere convinto di veder riflesso un altro cane, e questo spiegherebbe molti dei suoi comportamenti stravaganti.

cucciolo di cane seduto nella ciotola del cibo

Cosa fare quando il cucciolo gioca con la ciotola dell’acqua

Come abbiamo già anticipato, se il cucciolo di cane butta i giochi nella ciotola dell’acqua non è assolutamente un problema. Questo comportamento, infatti, non indica nessuna particolare patologia. Detto ciò, è chiaro che possa comunque risultare fastidioso per i padroni ritrovarsi l’acqua sparsa sul pavimento di casa. Ai fini di una convivenza serena, dunque, è importante cercare di risolvere questo problema. Anzitutto, potreste provare a porre la ciotola su di una base assorbente abbastanza ampia- un tappetino, ad esempio -, in modo tale che l’acqua non finisca sul pavimento. Chiaramente, questo non eviterà che il cane lanci i suoi giochi nella ciotola, ma senza dubbio ne limiterà i danni che ne conseguono.

Un’altra soluzione utile potrebbe essere quella di intervenire quando il piccolo assume questo atteggiamento. Non appena notate che sta per lanciare il suo gioco preferito nell’acqua, potete cercare di dirgli di non farlo con un tono fermo e deciso. Riproponendo questa situazione più volte, il cucciolo dovrebbe recepire il comando, e poi evitare di farlo. Chiaramente, ci vuole un po’ di pazienza da parte vostra per educarlo in questo senso, ma è molto probabile che alla fine riusciate ad evitare che assuma questo atteggiamento. Ma nel caso in cui non riusciate a fare nulla per convincerlo a non comportarsi così, non preoccupatevi. Con il passare del tempo, il cane tende a perdere alcuni strani atteggiamenti che caratterizzano i primi mesi di vita. E siamo certi che smetterà anche di lanciare giochi nella ciotola.

cuccioli di cane di fronte alle ciotola

Gli strani atteggiamenti dei cuccioli di cane

Diciamoci a verità: i nostri amici a quattro zampe, sia da cuccioli sia da adulti, assumono spesso comportamenti a cui non sappiamo dare una spiegazione. E per quanto ci risultino stravaganti, per il cane sono invece assolutamente normali. Come quello di gettare i giochi nella ciotola, oppure di immergere le zampe nell’acqua. In entrambi i casi, ci sembra che il cucciolo stia assumendo un atteggiamento senza senso, tanto da metterci in allerta su eventuali problematiche di qualunque genere. In realtà, invece, il piccolo sta semplicemente giocando o esplorando un mondo che ancora non conosce alla perfezione. Non preoccupatevi, allora! È tutto nella norma. Cercate però di limitare i danni di questo comportamento, evitando che il cucciolo vi porti l’acqua in tutta casa.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati