4 cose che ti permettono di capire se puoi adottare un secondo cane

Cosa ti fa capire se sei pronto/a oppure no per avere un altro amico a quattro zampe in casa? Scoprilo assieme a noi

Sono tantissime le persone che decidono di compiere questo ulteriore “passo”, se così vogliamo definirlo. Prima di fare tutto ciò, però, è importantissimo sapere se si può adottare un secondo cane.

Proprio così. Avere un secondo cane è facile a dirsi (e consigliatissima come cosa), ma è comunque un impegno che bisogna essere pronti ad affrontare, altrimenti è meglio lasciar stare!

Carattere del tuo cane

Conoscere il carattere del proprio cane è fondamentale a prescindere, ma lo è ancora di più se si ha intenzione di introdurne un altro in casa. Bisogna quindi ragionare in questo modo: il tuo cane è socievole? Va d’accordo con gli altri cani che incontra per strada?

Disponibilità economica

Avere un secondo cane equivale ad un raddoppio delle spese in cibo, prodotti, visite veterinarie e tutto ciò di cui un peloso ha bisogno, oltre all’eventuale spesa per l’adozione (se non lo si prende da rifugio). Effettua, quindi, un’autovalutazione tu stesso riguardo questo aspetto e, ovviamente, parlane anche in famiglia. È fondamentale, infatti, che tutti siano d’accordo con questa decisione!

cani coppia amici

Tempo da dedicare a lui

Oltre alle spese di manutenzione, anche il tempo da dedicare quotidianamente raddoppia. Non bisogna mai dimenticarsi, infatti, che essere proprietario di un cane è un impegno serio che richiede costanza, energia e appunto tempo a disposizione, specialmente se si possiede più di un peloso.

cani corrono assieme

Disponibilità da parte tua ad addestrarlo e spazio sufficiente

Altra cosa che non bisogna mai dimenticarsi. Nel momento in cui decidi di adottare un altro cane, infatti, devi sempre tenere conto che dovrai addestrarlo (quindi avere a disposizione ancora più tempo e pazienza da dedicare a lui) come hai fatto con quello che hai già. Inoltre, considera anche lo spazio che hai a disposizione in casa o all’aperto. È sufficientemente spazioso per ospitare entrambi i cani, oltre a te ed il resto della famiglia?

Leggi anche: 5 razze di cani che hanno maggiore bisogno di fare attività fisica

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati