5 razze di cani più adatte per chi vive in un appartamento

Anche gli appartamenti possono essere davvero accoglienti per un cane. Tutto sta nel saper scegliere la giusta razza

Decidere di accogliere nella propria abitazione un cane è sempre una cosa bellissima. Tuttavia, in base alla tipologia i casa in cui si vive ci sono razze adatte e meno adatte. In questo caso, quali sono le razze di cani adatte ad un appartamento?

Ce ne sono tante, ma quest’oggi abbiamo voluto selezionare quelle più conosciute e al contempo anche più adatte a questo tipo di abitazione.

Boston Terrier

Sei alla ricerca di un cane che sia leale, coraggioso, affettuoso e, soprattutto, piccolo? Allora il Boston Terrier è sicuramente la scelta giusta per te che vivi in appartamento. L’unica cosa a cui prestare attenzione sono le temperature della casa: questi cani, infatti, soffrono facilmente il caldo.

Cavalier King Charles Spaniel

I cani di questa razza sono tra i migliori in assoluto per un appartamento. In primis perché prediligono anche gli spazi ristretti e poi perché, ovviamente, adorano instaurare rapporti speciali con le persone.

Chihuahua

Nonostante le dimensioni ridotte, i Chihuahua sono secondo gli esperti dei veri e propri cani da guardia “in miniatura”. Se opti per questa razza, quindi, oltre ad avere un cane super affettuoso avrai anche una guardia del corpo!

cucciolo letto dolce

Bassotto

Oltre ad essere relativamente facili da accudire, i Bassotti sono ottimi per qualsiasi tipo di abitazione (compresi gli appartamenti) per il loro carattere amorevole e per la bassa perdita di peli.

bassotto dolce orecchie

Yorkshire Terrier

In ultimo ma non per questo meno importanti abbiamo lo Yorkshire Terrier. Questi cani sono dolcissimi sia esteticamente che caratterialmente e adorano stare in casa anche se è preferibile farli uscire almeno una volta al giorno. L’unica cosa a cui prestare attenzione è l’addestramento: essi, infatti, tendono ad essere aggressivi con gli atri cani per cui è meglio istruirli sin da cuccioli.

Questa, come già detto inizialmente, è solo una selezione di cani adatti per un appartamento. Se vuoi saperne altri ecco un’altra piccola classifica!

Leggi anche: Un cane può migliorarti la vita: 6 benefici provati scientificamente

Articoli correlati