4 cose da fare se il tuo cane non smette di ringhiare

Sapere come comportarsi in situazioni del genere è fondamentale affinché non si rovini il rapporto con fido. Ecco, quindi, cosa fare

Anche se è difficile da accettare, essendo abituati a vedere fido sorridere sempre, anche il ringhio è un mezzo di comunicazione. Ma cosa fare quando il cane non smette di ringhiare in alcun modo?

Siccome è una situazione abbastanza delicata dove qualsiasi mossa sbagliata potrebbe scatenare in fido reazioni poco desiderate, ecco le cose più importanti da fare.

Lascialo stare

La prima cosa da fare, soprattutto quando il ringhio di fido sembra aumentare sempre di più facendo presagire un morso imminente, è quello di lasciarlo calmare. Qualsiasi cosa tu abbia intenzione di fare, quindi, non farla. Una volta che sembra essersi calmato almeno un po’, poi, potrai avvicinarti ma sempre con cautela ed evitando movimenti bruschi.

Capisci perché lo fa

C’è sempre qualcosa che spinge un cane a mettersi sulla difensiva e, quindi, a ringhiare. Potrebbe trattarsi di un oggetto, un determinato ambiente in casa che lo mette a disagio oppure di qualsiasi altra cosa. L’unico modo per scoprirlo è verificare sia facendo delle prove e sia prestando attenzione al momento esatto in cui inizia a ringhiare.

cane arrabbiato espressione

Considera anche altri fattori di stress

Potrebbe succedere anche che ad esempio fido, di punto in bianco, inizi a ringhiarti mentre fai qualcosa che hai sempre fatto in sua presenza e a cui lui stesso non ha mai reagito così. Perché, quindi, potrebbe comportarsi così? Bisogna considerare altri fattori di stress e ansia, come ad esempio rumori esterni o dolori interni.

cane letto muso

Lavora con il rinforzo negativo

Hai presente il rinforzo positivo, che consiste nel premiare fido quando fa il bravo per addestrarlo? Ecco, in questo caso devi fare l’esatto contrario. Non dargli nulla, quindi, fino a quando non smette di ringhiare. In questo modo assocerà tale comportamento a qualcosa di negativo poiché non porta alcuna ricompensa.

Leggi anche: 5 segnali che possono farti capire che il cane sta per morderti

Articoli correlati