4 cose fondamentali da fare per il tuo cane in estate

Con l'arrivo della bella stagione ci sono delle accortezze da seguire per salvaguardare fido. Vediamole assieme nello specifico

Si tratta probabilmente della stagione più amata da tutti, amici a quattro zampe compresi. Tuttavia, ci sono delle cose fondamentali da fare per il cane durante l’estate.

Conoscerle e metterle in pratica è fondamentale per far sì che fido non corra rischi durante le calde giornate estive. Vediamole meglio nello specifico qui nelle righe seguenti!

Evitare di andare a spasso nelle ore calde

Il momento ideale per portare a spasso fido è al mattino presto o verso sera, dove il caldo afoso è pressoché assente e l’aria è decisamente più fresca. Nelle ore calde come ad esempio il mezzogiorno, invece, oltre a rischiare la disidratazione, fido corre il rischio di ustionarsi le zampe per via dell’asfalto rovente.

cane simpatico

Non fargli mancare l’acqua

Come ben sappiamo, l’acqua è indispensabile tanto per noi quanto per i nostri amici pelosi. In estate, come abbiamo accennato prima, il rischio di disidratazione è decisamente maggiore e perciò è di vitale importanza garantire a fido acqua fresca e abbondante sempre. Conviene, inoltre, scegliere un punto poco accaldato dove posizionare la ciotola dell’acqua e, magari, metterne qualcuna in più!

Leggi anche: 250 cani salvati da Steffen, un paracadutista militare

Mantieni il pelo in ordine

Un pelo che non viene spazzolato regolarmente tende a formare delle stuoie. Quest’ultime intrappolano il calore e, specialmente nelle giornate calde e roventi, possono facilmente provocare irritazioni cutanee. Pertanto, assicurati che il pelo di fido sia sempre in ordine.

cucciolo natura

Non lasciarlo in auto

Potrebbe sembrare un’ovvietà per alcuni, ma ancora oggi si sentono purtroppo notizie di cani lasciati in auto sotto il caldo rovente che non riescono a sopravvivere. Per questo, è bene ribadirlo: mai e poi mai lasciare il cane da solo in auto, specialmente in estate. Nell’arco di pochi minuti, la temperatura dentro un’auto chiusa può arrivare persino a 100 gradi!

Leggi anche: 4 buone ragioni per portare gli snack durante le passeggiate con il cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati