4 errori più pericolosi che potresti commettere con il tuo cane

Si tratta di errori che quasi sempre vengono commessi inconsapevolmente e che bisogna evitare per svariati motivi

Vivere con un animale domestico potrebbe sembrare facile ma non lo è, soprattutto quando non si conoscono i giusti metodi. Ci sono, infatti, diversi errori pericolosi da non commettere con il cane ma che moltissimi proprietari fanno lo stesso inconsapevolmente.

Proprio perché sono molto pericolosi per fido, è bene individuarli e correggerli prima che possano seriamente mettere a repentaglio la sua vita!

Dargli sempre da mangiare

Il più comune di tutti è questo. Molto spesso, anzi troppo, le persone pensano che far mangiare costantemente i cani, poiché sembrano insaziabili, sia giusto. In realtà, è tutto fuorché corretto permettere a fido di mangiare a qualsiasi ora del giorno e in quantità non corrette. Il primo problema a cui si va incontro con questo atteggiamento sbagliato? L’obesità, di cui soffre circa il 56% dei cani.

Usare una misura sbagliata per il collare

Anche questo uno degli errori più frequenti, oltre che pericoloso. Se il collare è troppo stretto, infatti, si corre il rischio che fido possa soffocare o comunque avere problemi di circolazione al cervello. Se il collare è troppo largo, invece, risulta fastidioso per il cane e, in più, potrebbe causargli ferite al collo mentre lo porti a spasso. Per non sbagliare e scegliere la misura giusta, infila due dita nello spazio tra il collo e il collare!

cane cavalier king

Esporlo al fumo passivo

Il fumo passivo, quello emesso dalle sigarette che respirano tutti coloro presenti nei dintorni, è dannoso anche per gli animali domestici, oltre che per le persone.

cagnolino palla gioca

Saltare il trattamento per la filaria

Che cos’è la filaria? È una malattia che possono trasmettere le zanzare che hanno punto un animale già infetto e che, oltre a problemi respiratori e cardiaci, può causare persino la morte se non trattata in tempo!

Leggi anche: 5 cose che non devono mai mancare se porti il cane in spiaggia

Articoli correlati