4 fatti a dir poco sorprendenti sulla lingua del cane

Pensi di sapere tutto sul tuo amico a quattro zampe preferito? Allora preparati a restare a bocca aperta leggendo le seguenti righe

I nostri amici a quattro zampe non smettono mai di stupirci con i loro segreti e le loro sorprendenti caratteristiche. Oggi, ad esempio, vedremo alcuni fatti sulla lingua del cane che probabilmente in pochissimi conoscono.

Essi sono per l’esattezza 4 e conoscerli, oltre che per soddisfare la curiosità è davvero molto importante perché ti permetterà di conoscere ancora meglio il tuo cane!

Permette di regolare la temperatura del corpo

Proprio così, e la spiegazione è presto detta. Mentre noi per poter mantenere una temperatura corporea bassa quando fa eccessivamente caldo sudiamo, i cani invece ansimano e la lingua in un certo senso “raccoglie” il calore. Quest’ultimo, poi, viene rimosso attraverso la respirazione.

Il suo colore indica eventuali problemi di salute

Il colore normale della lingua del cane è rosa carne. Non tutti, però, sanno che se esso varia possono esserci dietro dei problemi di salute. Se ad esempio la lingua è pallida il cane potrebbe soffrire di anemia o essere malnutrito; se essa è giallastra, allora potrebbero esserci problemi al fegato o alla cistifellea mentre se, invece, il colore è bluastro le cose si fanno più serie. Potrebbe, infatti, trattarsi di diabete, intossicazioni di varia natura o persino cancro. Tutto ciò, ovviamente, è da escludere se il colore è proprio così di natura!

peloso cucciolo dolce

Ha meno papille gustative di quella umana

Le nostre lingue possiedono all’incirca 10mila papille gustative, mentre quelle dei nostri amici pelosi solo 1700. Questa notevole differenza giustifica anche perché i cani ricorrono più all’olfatto che al gusto per capire cosa stanno mangiando o leccando.

cane denti bocca

Serve per mostrare amore

Che sia attraverso leccate affettuose o la semplice lingua di fuori quando il cane sorride, fatto sta che essa è un mezzo attraverso il quale fido ti dimostra tutto il suo amore!

Leggi anche: 5 cibi che non bisogna assolutamente dare al cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati