5 cibi che non bisogna assolutamente dare al cane

Questi cibi sono potenzialmente tossici per i nostri amici a quattro zampe. Per il bene della loro salute, quindi, bisogna evitarli assolutamente

Quando i nostri amici a quattro zampe ci fanno gli occhioni dolci mentre siamo a tavola o stiamo mangiando qualcosa, è davvero difficile resistere. Devi sapere, però, che ci sono dei cibi che non bisogna mai dare al cane in quanto sono seriamente pericolose per la sua salute.

Oggi ne analizzeremo 5, non a caso quelli che tutti i giorni consumiamo o che comunque si trovano nelle nostre case e, quindi, a portata di fido!

Caramelle e dentifricio

Anche se il dentifricio non è classificabile come cibo vero e proprio, è comunque un prodotto che contiene xilitolo (presente anche in caramelle e dolciumi). Questa sostanza è molto dannosa per i nostri amici a quattro zampe e può causare convulsioni, aumento della glicemia e tante altre conseguenze.

Alcol

L’alcol rappresenta un pericolo già per noi, figuriamoci per i nostri amici pelosi. Basta anche una piccola quantità di birra o vino per causare problemi respiratori, vomito e in alcuni casi persino la morte di un cane. La gravità degli effetti, inoltre, aumenta se il cane è di piccola taglia, per cui massima attenzione!

Cioccolato

Il più pericoloso di tutti. Pur essendo una prelibatezza per noi, per i cani (e anche gatti) rappresenta un serio pericolo poiché contiene teobromina, una sostanza che nei nostri amici pelosi causa problemi cardiaci, respiratori e, in molti casi, anche la morte. Ne basta dare anche solo un pezzetto, perciò anche qui fai sempre attenzione.

cucciolo vestito rosso

Ossa

Uno dei falsi miti più diffusi è quello secondo il quale i cani possono mangiare tranquillamente le ossa. Al contrario, bisogna sempre evitarle, specialmente quelle di pollo poiché tendono a scheggiarsi facilmente ed i pezzetti possono facilmente lacerare tessuti ed organi interni!

cucciolo pavimento casa

Carne cruda

La carne cruda (così come il pesce e le uova crudi/e) potrebbe contenere batteri e perciò, se ingerita, può rivelarsi pericolosa per fido. Per non correre rischi, quindi, cuoci sempre alimenti di questo tipo.

Leggi anche: 4 consigli per ridurre al minimo la perdita di pelo nel cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati