4 metodi più efficaci per prevenire la tigna nel cane

Come si fa a prevenire la tigna e la sua eventuale diffusione ? Ecco 4 metodi importantissimi da conoscere

Si tratta di un’infezione della pelle provocata dai dermatofiti, una particolare tipologia di funghi. Contrarla è facile, per cui come si fa a prevenire la tigna nel cane?

Ce ne sono principalmente 4 di metodi ed è bene che tu li conosca per la salute tua e del tuo amico a quattro zampe.

Mantenendo pulita tutta la casa

Una delle cause principali della tigna nel cane e non solo è la scarsa igiene degli ambienti in cui vive. Mantenere una casa sempre pulita e lavare frequentemente vestiti e tessuti è il primo step fondamentale. Laddove non fosse possibile effettuare dei lavaggi, ad esempio sul divano, potresti invece usare come alternativa l’aspirapolvere.

Usando uno shampoo antifungino

Specie quando si ha un cane che passa diverso tempo all’aperto (e quindi a contatto con eventuali parassiti o altri “pericoli invisibili”), fargli fare dei bagnetti costanti usando questo tipo di prodotto aiuta davvero molto a ridurre il rischio di contrarre la tigna. Per reperirlo, rivolgiti presso i negozi per animali oppure in una clinica veterinaria.

cucciolo annusa terra

Pulendo frequentemente i tappeti

Con le scarpe camminiamo sopra a svariate superfici ed è facile che batteri, funghi e quant’altro si depositino sopra di esse. Di conseguenza, questi ultimi finiscono sui tappeti di casa con cui il cane può entrare facilmente in contatto. Una corretta e frequente pulizia dei tappeti, quindi, è molto importante.

cucciolo beve acqua

Lavando di tanto in tanto le ciotole

Le ciotole dove fido mangia e beve possono facilmente sporcarsi e permettere a parassiti e batteri di insediarsi, specialmente nel caso dell’acqua che ristagna se non viene sostituita di tanto in tanto. Per evitare che ciò accada, quindi, lava entrambe le ciotole ogni tanto e sostituisci l’acqua sporca. Così facendo, eviterai l’insorgere anche di altri problemi.

Leggi anche: 4 cose che sono le principali responsabili del prurito nel cane

Articoli correlati