4 miti più sbagliati in assoluto sui cani che bisogna sfatare

Conoscerli e sapere qual è invece la verità è fondamentale, specialmente se si è proprietari di un amico a quattro zampe peloso

Essere proprietario di un amico a quattro zampe sembra facile, ma non lo è affatto. Ci sono infatti delle conoscenze che si apprendono man mano (la cosiddetta esperienza), ma soprattutto ci sono dei miti sui cani non veri che bisogna assolutamente smentire.

Oggi, non a caso, parleremo proprio di quest’ultimi e lo faremo qui nelle righe seguenti analizzando quelli più diffusi ed errati in assoluto. Presta quindi particolare attenzione!

Bisogna addestrarli solo con i biscottini

Abbiamo parlato moltissime volte di rinforzo positivo, il metodo a nostro avviso più efficace per addestrare un cane. Tuttavia, anche se i biscottini sono tra i premi più raccomandati non bisogna tenere conto solo di loro. Anche una coccola, un “bravo” o la consegna del giochino preferito sono comunque segnali che il peloso associa a qualcosa di positivo. In sostanza, quindi, l’ideale è fare un mix di ricompense!

Il cane è felice solo se è senza guinzaglio

Sicuramente ai nostri amici a quattro zampe piace essere liberi di vagare ovunque desiderano. Tuttavia, è proprio questa libertà assoluta che può farli andare incontro a pericoli abbastanza grandi per la loro incolumità. Inoltre, ci sono cani a cui piace più stare al guinzaglio piuttosto che senza, dipende dai caratteri!

peloso pallina gioca

I cani anziani non possono imparare

Uno dei miti più famosi in assoluto. I cani anziani, contrariamente a quanto uno possa credere, possono apprendere insegnamenti e trucchi allo stesso modo dei pelosi più piccoli e i cuccioli.

pastore tedesco dolce

Gridare quando combina pasticci

Anche se ritrovare la casa sottosopra manda giustamente su tutte le furie, non è gridando che si istruisce un cane. Ci sono infatti ben altri passaggi da seguire per far sì che il cane comprenda i propri errori, più efficaci e chiari per i nostri amici a quattro zampe. Di questi, più nello specifico, te ne parleremo qui!

Leggi anche: 4 consigli per rendere il tuo cane sicuro per i bambini

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati