4 modi migliori per aiutare un cane a scendere di peso

Come si aiuta un cane a dimagrire? Ecco i modi più raccomandati e che chiunque dovrebbe conoscere per il proprio peloso

La cura del proprio amico a quattro zampe è un aspetto tanto importante quanto sottovalutato da molte persone. Al contrario, è fondamentale conoscere e saper applicare tutte le accortezze del caso. Oggi, ad esempio, vedremo come aiutare il cane a scendere di peso.

Per la precisione, ti elencheremo ben quattro metodi per riuscirci con facilità e in maniera molto efficace. Vediamoli, quindi, assieme uno ad uno!

Evita di dargli cibo extra

Una delle principali cause dell’obesità nei cani è la malsana abitudine di dare loro del cibo extra come biscottini o quantità troppo generose di cibo. Bisogna, invece, rispettare sempre le indicazioni fornite dal veterinario e non lasciarsi intenerire dagli occhi dolci di fido che chiede altro cibo!

cucciolo giardino

Portalo a spasso almeno una volta al giorno

Più che un modo per aiutare a scendere di peso, questa è una raccomandazione che vale per qualsiasi peloso. Il cane, infatti, ha bisogno di scaricare le energie represse accumulate durante la giornata e di ottenere stimoli fisici. La passeggiata, non a caso, è perfetta per soddisfare tali requisiti e perciò è fortemente raccomandato ritagliare almeno un momento della giornata a questo. Ovviamente, ciò aiuta anche a mantenere il corpo allenato ed, eventualmente, a perdere peso.

Leggi anche: Francia, rapito cane Border Collie, il cucciolo probabilmente si trova in Nord Italia, la famiglia chiede aiuto

Mantienilo attivo mentalmente

Anche la stimolazione mentale gioca il suo ruolo nella forma fisica di fido. Un cane che non ha stimoli, infatti, tende ad annoiarsi e perciò ad essere inattivo, favorendo così aumenti di peso indesiderati. Non fargli mai mancare, quindi, giocattoli e l’ora quotidiana di gioco con lui.

cani si divertono

Parla con il veterinario

Al di là dei nostri consigli, seguire le indicazioni del veterinario è comunque fondamentale per aiutare il tuo amico peloso a dimagrire!

Leggi anche: 4 cose che ti fanno capire che il cane ha i vermi intestinali

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati