4 modi per aiutare un cane anziano a fare le scale senza difficoltà

Non sai come aiutare il tuo amico a quattro zampe anziano a percorrere le scale con facilità? Ecco alcuni consigli

Anche per i nostri amici a quattro zampe lo scorrere del tempo è irreversibile e comporta i medesimi cambiamenti. Ciò nonostante, non bisogna assolutamente perdersi d’animo. Oggi, ad esempio, siamo qui per consigliarti alcuni modi per aiutare un cane anziano a fare le scale senza difficoltà.

Conoscerli, come avrai ben intuito, è estremamente importante, perciò ti invitiamo a leggerli e apprenderli con attenzione, in modo tale da garantire la massima felicità al tuo amico peloso!

Acquista una rampa

Forse non lo sai ma in commercio ci sono delle rampe studiate appositamente per animali domestici con difficoltà motorie dovute all’anzianità o a specifici problemi di salute. Ecco, l’acquisto di una di queste può essere di grande aiuto al fine di evitare sforzi fisici da parte del cane anziano per percorrere le scale oppure semplicemente raggiungere posti particolarmente impegnativi.

Usa un tappeto antiscivolo o una moquette

In alternativa alle rampe, potresti optare anche per una moquette o un tappeto antiscivolo. Come possono essere d’aiuto? Dal momento che le scale sono solitamente in legno, in laminato o piastrellate, quindi materiali ai quali un cane anziano potrebbe incontrare difficoltà per potercisi aggrappare, una delle due soluzioni contribuirà sicuramente ad impiegare meno sforzo fisico da parte del peloso per salire.

peloso dolce

Limita l’accesso ad esse

Se al piano superiore ci sono oggetti come ad esempio le ciotole e la cuccia che possono essere spostate al piano terra, allora potresti limitare l’accesso ad esse appunto trasferendo il tutto e usando un cancelletto o qualsiasi cosa che possa delimitare l’area.

labrador cucciolo

Fagli fare attività fisica

Molti sostengono che un cane anziano, in quanto tale, debba essere sendentario al fine di evitare sforzi. Sbagliato, dal momento che per combattere l’artrite e i problemi motori di cui soffrono i cani anziani l’arma migliore è proprio l’attività fisica. Parla con il veterinario, con il giusto allenamento potrai notare che le difficoltà nel percorrere le scale saranno certamente minori!

Leggi anche: 4 consigli per preparare il tuo cane per la visita dal veterinario

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati