3 modi più efficaci per convincere il cane a dormire nella sua cuccia

Può succedere che il cane non voglia usare la sua cuccia, specialmente se si tratta di un cucciolo. Ecco, quindi, come risolvere il problema

Ci sono svariate ragioni per le quali il tuo amico a quattro zampe non usa il suo lettino. A prescindere da quale esse siano, però, fatto sta che è importante sapere come convincere il cane a dormire nella sua cuccia.

I modi per riuscirci sono esattamente tre e te li spiegheremo uno ad uno qui nelle righe seguenti, perciò presta la massima attenzione!

Posizionala in un altro punto

Uno dei motivi principali per cui i cani non usano la loro cuccia è perché essa non si trova nel posto giusto. Potrebbe ad esempio essere posizionata in un posto non sufficientemente caldo o tranquillo per le loro esigenze, perciò prova a posizionarla in un altro luogo più confortante e accogliente. La soluzione al problema potrebbe essere proprio questa qui.

cucciolo dolce pelosetto

Metti al suo interno dei giocattoli

Altra motivazione abbastanza comune per cui alcuni amici pelosi non usano il loro lettino è perché non riescono ad identificarlo come un luogo che appartiene a loro e nel quale possono dormire. Posizionando i suoi giochini preferiti al suo interno, quindi, farai sì che associ la cuccia a qualcosa di sua proprietà. In alternativa, potresti provare anche posizionandovi dei vestiti usati, i quali emanano il tuo odore e sono utili per farlo sentire più al sicuro.

cane sonno sbadiglio

Insegnagli il comando “vai a letto”

Questo metodo richiede sicuramente molto impegno e pazienza, ma il risultato in compenso è notevole. Comincia pronunciando il comando vocale ed indicando a fido la cuccia. Una volta che lui vi sarà entrato, premialo con uno snack e una coccola così da fargli capire che si è comportato bene. Naturalmente, dovrai ripetere l’operazione più volte per far si che fido apprenda il comando (ciò dipende anche dal carattere del cane e dalla corretta esecuzione di ogni singolo step).

Leggi anche: 5 suggerimenti per trascorrere le feste natalizie in tranquillità con un cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati