4 modi per capire se un cane usa la destra o la sinistra come zampa principale

Capire se il proprio amico a quattro zampe è destrorso oppure mancino è possibile. Vediamo nello specifico come

È strano da pensare, ce ne rendiamo perfettamente conto. Eppure, anche i nostri amici pelosi preferiti hanno ognuno la propria “mano preferita”. Ma, nello specifico, come fare a capire se il cane usa la destra o la sinistra come zampa principale?

I modi per riuscire a capirlo sono ben quattro e te li spiegheremo qui nelle righe che seguono, perciò presta massima attenzione se sei curioso di scoprirlo!

Osserva da quale lato si muove di più la coda

In base a diversi studi, si è scoperto che il verso in cui il cane rivolge maggiormente la coda corrisponde spesso e volentieri alla zampa che quest’ultimo usa principalmente.

Fallo correre per le scale

Per percorrere le scale di corsa, occorre senza dubbio darsi la giusta spinta con le gambe, giusto? Ecco, anche per i nostri amici pelosi è così, e la zampa che andranno ad usare per farlo sarà ovviamente quella che loro usano principalmente. Prova quindi a fare di corsa una rampa di scale ed osserva quale zampa fido usa per prima.

peloso cane

Lancia una pallina

Questo, ovviamente, è un metodo che consigliamo di mettere in pratica all’aperto o in uno spazio molto ampio, onde evitare pasticci. Anche in questo caso, da diversi studi si è scoperto che è possibile capire se il cane usa la destra o la sinistra in base a quale verso si gira per andare a raccogliere qualcosa che ha visto lanciare. Tutto ciò che bisogna fare, quindi, è lanciare un oggetto che fido andrà poi a prendere ed osservare cosa accade.

cane zampa

Osserva in quale direzione si gira quando si mette a letto

Prima di addormentarsi, i cani sono soliti fare uno o più giri su sé stessi. Così come negli altri casi, anche qui la direzione che fido è solito prende indica quasi sempre a quale lato si trova la sua zampa principale.

Leggi anche: 3 motivi principali per cui i cuccioli di cane mordono le mani

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati