4 motivi per cui i cani trascinano il sedere per terra

Come mai la maggior parte dei nostri amici pelosi assume questo "bizzarro" comportamento? Vediamo assieme i motivi principali

Sono diversi i comportamenti “bizzarri” assunti dai nostri amici a quattro zampe preferiti. Uno di questi è quello che andremo ad analizzare oggi, ovvero perché i cani trascinano il sedere per terra.

I motivi dietro tale comportamento sono essenzialmente quattro ed è molto importante conoscerli, perciò vediamoli assieme uno ad uno qui nelle righe seguenti.

Allergie

Le allergie, di qualsiasi natura essa siano, hanno fra le tante conseguenze quella del prurito, che può interessare punti diversi del corpo tra cui il sedere. Perciò, sentendo questo fastidio quasi impossibile da sopportare, fido ricorrerà con molta probabilità a tale comportamento nel tentativo di alleviare il prurito.

Parassiti

Anche la presenza di parassiti nelle feci può essere la causa per cui i cani trascinano il sedere per terra. Si tratta, più specificamente, dell’infezione da tenia, un parassita intestinale dalla forma “a nastro” che è molto facile individuare nelle feci stesse. Ai nostri occhi, infatti, la tenia appare come dei chicchi di riso in mezzo alla pupù del cane.

chihuahua cane piccolo

Infezioni della pelle

Al di là della tenia, anche la presenza di altri batteri o funghi può causare irritazioni cutanee che, a loro volta, sono responsabili del prurito del cane nella zona del sedere (o altre parti del corpo come zampe o schiena). Per qualsiasi dubbio, comunque, noi consigliamo sempre di consultare il veterinario, sia per una diagnosi completa che per soddisfare qualsiasi dubbio o perplessità.

cane bulldog francese

Problemi comportamentali

A prescindere da reazioni allergiche, problemi di salute e tutto ciò di cui ti abbiamo parlato fin ora, trascinare il sedere per terra può essere anche un problema comportamentale del cane, appreso durante la crescita o sviluppatosi per qualche altro motivo difficile da interpretare. Anche in questo caso, consigliamo sempre di ascoltare il parere di un esperto!

Leggi anche: 4 consigli per far abituare un cane al collare elisabettiano

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati